Sky Nature inaugura raccontando la storia e le battaglie di Greta Thunberg - Sky
Sky allarga la sua offerta e punta tutto sulle tendenze del momento, ovvero le serie tv e i documentari sulla natura, unendo intrattenimento leggero, thriller e impegno civile. Nascono infatti Sky Serie, Sky Investigation, Sky Documentaries, Sky Nature: sono i nuovi quattro canali che debuttano dal primo luglio su Sky, proponendo centinaia di titoli ogni anno, 3000 ore di programmazione al mese e almeno una prima visione al giorno. Tutto incluso nell’abbonamento Sky e disponibile in streaming su Now, anche on demand e su Sky Go.
Un fiume di nuovi titoli e conferme, fra cui gli storici ER o Dottor House) e sorprese, da Greta Thunberg a Muccino con la serie "A casa tutti bene", da Pif che torna con Il testimone e una prima puntata su Giulio Regeni a Francesca Michielin intervistatrice in un programma sui comportamenti virtuosi per proteggere il pianeta. Come spiega Antonella d’Errico Executive Vice president Programming di Sky Italia «abbiamo lavorato moltissimo sul lancio di questi 4 canali, due nuovi di serie e due di "factual", con tutti i titoli più importanti al mondo e una serie di produzioni originali locali».
Carla Signoris, Fabio De Luigi e Diego Abatantuono in Ridatemi mia moglie di Alessandro Genovesi su Sky Series - Sky
Fra i debutti più attesi su Sky Serie, L’assistente di volo (dal primo luglio), una delle serie rivelazione della stagione, per il suo mix di mystery e commedia nera, con mattatrice Kaley Cuoco; I Luminari - Il destino nelle stelle (dal 7 luglio) serie in costume ambientato in Nuova Zelanda con Eve Hewson (figlia di Bono Vox) nei panni di una giovane avventuriera britannica, il cui destino viene cambiato da una misteriosa chiromante (Eva Green). In arrivo anche le serie originali prodotte da Sky, come a settembre la miniserie Ridatemi mia moglie di Alessandro Genovesi con Fabio De Luigi impegnato a riconquistare la sua dolce metà, e con Anita Caprioli, Diego Abatantuono e Carla Signoris (a settembre). C’è attesa per il debutto nelle serie tv di Gabriele Muccino che trasforma il suo ultimo successo cinematografico in serialità: A casa tutti bene - La serie (a dicembre) è un lavoro corale fra sentimenti e drammi familiari in otto puntate. Nel cast, tutto nuovo, Francesco Scianna, Laura Adriani, Silvia D’Amico, Francesco Acquaroli, Laura Morante.
Su Sky Investigation, dedicato al mondo del crimine, fra gli altri, Eric Cantona sarà in versione thriller in Coroner, il giustiziere, ruolo che Queen Latifah vira al femminile nel rifacimento di The Equalizer. «Su Sky Serie e Sky Investigation – spiega il direttore dei due nuovi canali più Sky Atlantic Antonio Visca – ci saranno serie che tutti in famiglia possono guardare, titoli meno complessi e più accessibili di quelle che vanno su Sky Atlantic».
Pif torna con Il Testimone e debutta su Sky Documentaries - Sky
Uno spazio dedicato alla realtà che ci circonda sarà quello dei due nuovi canali dedicati ai documentari e alla natura. Per Sky Documentaries Pif torna per la nona stagione con le inchieste semiserie de Il testimone che inaugura il canale con una intensa puntata dedicata a Giulio Regeni, restituendo un ritratto personale del ricercatore friulano grazie anche a una vicinanza profonda con i suoi genitori. Debutteranno qui anche alcuni dei ritratti fra cui 4 episodi su Hillary Clinton e la campagna elettorale del 2016, e Tiger Woods, viaggio in due puntate nella complessa personalità del campione di golf. Tra le produzioni italiane in autunno Dangerous old people, quattro puntate introdotte da Roberto Saviano, nelle quali si racconta come vivano killer, rapinatori, piccoli e grandi criminali dopo aver consumato la vita tra faide e decenni di carcere; Stiletto murders, storia emblematica di alcuni casi di femminicidio. Fra le produzioni italiane in autunno anche la serie docu sul caso di Sarah Scazzi per sottolineare anche le esagerazioni del circo dei media e Sic un documentario sul motociclista scomparso Marco Simoncelli diretto da Alice Filippi.
«Sky Documentaries racconterà le storie che cambiano il mondo e che ci aiutano a comprenderlo, con documentari d’inchiesta, questioni locali ma di respiro anche internazionale, fino alla serialità documentaria – annuncia Roberto Pisoni (direttore di Sky Documentaries e Sky Nature, oltre che di Sky Arte) –. Con Sky Nature andremo vicini il più possibile alla natura, restituendone la spettacolarità, vorremmo dare una grande attenzione alle idee di sostenibilità e a come pensare un futuro in cui uomo e ambiente possano integrarsi in modo armonico, conservando e vivendo in simbiosi con la natura».
Fra i titoli inaugurali Sky Nature presenta Greta Thunberg - Un anno per salvare Il mondo, resoconto in tre parti dei mesi passati dalla giovane attivista ad incontrare gli uomini e le donne più potenti del mondo e per indagare metodi alternativi per salvare il pianeta; Inoltre arrivano i documentari naturalistici David Attenborough - First Life (dal 5 luglio) e Perché mangiamo gli animali (dal 22 luglio), documentario prodotto da Natalie Portman. Inoltre Francesca Michielin debutterà in veste di intervistatrice in un programma dedicato a come salvare il pianeta con comportamenti virtuosi quotidiani.