Il conduttore Carlo Conti e il Custode del Sacro Convento di Assisi fra Marco Moroni
Condurre, testimoniare e cantare con il cuore per aiutare i più bisognosi, soprattutto chi è rimasto indietro a causa della pandemia: questa la forza dell’evento solidale Con il Cuore, nel nome di Francesco, giunto alla XIX edizione, che andrà in onda stasera dalle 21.25 su Rai 1 e Rai Radio 1 dal sagrato della Basilica Superiore di Assisi.
La trasmissione è stata presentata ieri nella sala stampa del Sacro Convento di Assisi, presenti il conduttore Carlo Conti, Massimo Ranieri, che si esibirà insieme a Renato Zero, il custode del Sacro Convento, fra Marco Moroni e il direttore di Rai 1, Stefano Coletta. La conferenza, moderata dal direttore della sala stampa, padre Enzo Fortunato, è stata aperta dal saluto della presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei e conclusa dal sindaco di Assisi Stefania Proietti. Il nuovo foulard della solidarietà creato dal maestro tintore Claudio Cutuli riproduce l’affresco di Giotto San Francesco libera l’eretico Pietro di Alife.
Quest’anno verranno aiutati, tra gli altri, le mense francescane in Italia, le famiglie colpite economicamente dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia e le missioni francescane nel mondo, in particolare, come ha spiegato padre Fortunato «la Santa Sede ha indicato Haiti, per la drammatica situazione, e la Siria con l’operazione 'Ospedali aperti' senza distinzione di sesso, etnia o religione». Per contribuire basta inviare un sms o chiamare al 45515. «I nostri fati sono impegnati da sempre in innumerevoli opere di solidarietà – ha detto fra Marco Moroni –. Come ci insegna San Francesco tutto è dono e tutto va riconsegnato. È stato molto bello vedere la risposta dello scorso anno, in un tempo davvero difficile per tutti; forse proprio riconoscendo che, come ci ricorda papa Francesco, siamo tutti sulla stessa barca e che tutto è connesso, sono arrivate moltissime donazioni, fino a raggiungere la quota inaspettata di quasi un milione e ottocentomila euro. Così, oltre ai progetti internazionali ci sono stati proposti dalla Santa Sede, dai conventi e dalle missioni francescane, abbiamo potuto destinare ottocentomila euro per aiutare 440 famiglie colpite dalle conseguenze della pandemia in Italia, alcune piccole imprese e un buon numero di studenti».
«Per me ogni volta venire ad Assisi è trovarsi a casa e in famiglia – ha aggiunto Carlo Conti, giunto alla sua 15ª edizione –. Dobbiamo remare tutti nella stessa direzione: chi in questa pandemia ha mantenuto più forza economica deve aiutare quelli che hanno meno energia. I francescani per noi sono la garanzia che quello che viene raccolto va direttamente a chi ha bisogno». Una serata unica che unisce musica, cultura e spiritualità vedrà la partecipazione di testimoni di solidarietà e fraternità civile, medica e religiosa. Inoltre due ospiti d’eccezione, Zero e Ranieri, si alterneranno sul palco con i loro brani di maggior successo dal vivo con le loro band. «Venire qua è come toccare il cielo con un dito, ti fa sentire così vicino a quella magnificenza che è stato Francesco» ha dichiarato un entusiasta Massimo Ranieri. Il programma andrà in onda in replica domenica 13 giugno alle 17.20 sempre su Rai1. Fino al 30 giugno si possono donare 2 euro al 45515 con un sms da cellulare, oppure 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa, oppure tramite bonifico bancario o bollettino postale. L’iniziativa è promossa dal Sacro Convento di Assisi e dall’Istituto per il Credito Sportivo. Maggiori informazioni sul sito www.conilcuore.info.