Ci sono anche due note firme di Avvenire tra i dodici autori selezionati oggi per partecipare alla fase semifinale del premio Strega. Si tratta di Giuseppe Lupo, che ha pubblicato per Marsilio Breve storia del mio silenzio (presentato da Salvatore Silvano Nigro) e di Daniele Mencarelli, di cui è appena uscito per Mondadori Tutto chiede salvezza (presentato da Maria Pia Ammirati). Due libri di dichiarata ispirazione autobiografica, secondo una tendenza presente anche in altri titoli in concorso, primo fra tutti Ragazzo italiano di Gian Arturo Ferrari (Feltrinelli, proposto da Margaret Mazzantini), che segna l'esordio narrativo di uno dei più noti manager dell'editoria italiana.
Gli altri libri che compongono la dozzina dello Strega sono La nuova stagione di Silvia Ballestra (Bompiani, proposto da Loredana Lipperini), Città sommersa di Marta Barone (ancora Bompiani, proposto da Enrico Deaglio), Febbre di Jonathan Bazzi (Fandango Libri, proposto da Teresa Ciabatti), La misura del tempo di Gianrico Carofiglio (Einaudi, proposto da Sabino Cassese), Giovanissimi di Alessio Forgione (NN, proposto da Lisa Ginzburg), Almerina di Valeria Parrella (Einaudi, proposto da Nicola Lagioia), Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio di Remo Rapino (Minimum Fax, proposto da Maria Ida Gaeta), L'apprendista di Gian Mario Villalta (SEM, proposto da Franco Buffoni) e Il colibrì di Sandro Veronesi (La nave di Teseo, proposto dall’Accademia degli Scrausi), da molti considerato il vincitore annunciato nonostante Veronesi si sia già aggiudicato lo Strega nel 2006 con Caos calmo.
«Ci sono autori di grande levatura. Nomi molto amati dal pubblico e di grande esperienza, anche editoriale e professionale, con delle storie importanti – ha dichiarato la presidente del Comitato direttivo del Premio, Melania M. Mazzucco, riferendosi alla scelta operata fra i 54 titoli candidati – Però la sorpresa principale di questa dozzina è forse la qualità degli autori nuovi, che abbiamo letto con grande piacere e con grande sorpresa. Autori al primissimo libro o al secondo, con delle voci già perfettamente delineate, intonate, di grande spessore letterario e di grande tenuta nel costruire la narrazione. Scoprire tutto questo in un momento così difficile del nostro paese e poterlo valorizzare ci dà sinceramente un senso di speranza e di gioia».
A causa dell'emergenza coronavirus, l'annuncio della rosa dei semifinalisti è stato dato in diretta streaming. Al momento ancora non è chiaro come si svolgeranno le prossime tappe del programma, che negli ultimi anni prevedeva numerosi incontri con il pubblico. Due, in ogni caso, le date decisive: il 9 giugno, quando presso a Camera di Commercio di Roma nella Sala del Tempio di Adriano, sarà proclamata la cinquina dei finalisti, e il 2 luglio, quando al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e in diretta su Rai 3 si svolgerà lo scrutinio per l'elezione del vincitore.