venerdì 30 agosto 2024
Minuto per minuto, ecco tutte le medaglie vinte dagli atleti italiani alle Paralimpiadi di Parigi 2024
Antonino Bossolo

Antonino Bossolo - Ansa/Cip

COMMENTA E CONDIVIDI

Da Bossolo la prima medaglia del taekwondo paralimpico italiano: bronzo

Antonino Bossolo ha vinto la prima medaglia nella storia del taekwondo paralimpico italiano: ha conquistato la medaglia di bronzo superando nella finale per il terzo posto l'israeliano Adnan Milad. Il bilancio della seconda giornata si chiude così con un primo e tre terzi posti, portando l'Italia ala quota complessiva di 13 medaglie: 3 ori, 2 argenti e 8 bronzi.

(venerdì 30 agosto)

Nuoto, bronzo di Carlotta Gilli nei 100 dorso

Carlotta Gilli

Carlotta Gilli - Ansa/Cip

Doppia medaglia anche per Carlotta Gilli, già oro nei 100 farfalla S13: nella sua seconda gara, i 100 dorso, ha vinto la medaglia di bronzo. A fine gara si è detta "contenta: ieri dopo la medaglia è stata difficile, il bronzo era comunque il mio obiettivo perché sapevo che le prime due erano più forti di me. E con il dorso non vado neanche d'accordo...".

(venerdì 30 agosto)

Nuoto, Stefano Raimondi d'oro nei 100 rana

Stefano Raimondi

Stefano Raimondi - Ansa/Cip/Augusto Bizzi

Stefano Raimondi si conferma campione paralimpico nei 100 rana SB9, dopo l'oro vinto a Tokyo 2020. Gara all'attacco, con una prima vasca da dominatore: "La volevo a tutti i costi, gli ultimi 25 metri non finivano più; ma dentro di me sapevo che stava arrivando. Il podio sfumato ieri mi ha dato consapevolezza delle mie energie. E poi ho tutta la famiglia qui alle spalle: è la mia prima medaglia da papà di Edoardo".

(venerdì 30 agosto)

Nuoto, un altro bronzo per Monica Boggioni

Monica Boggioni

Monica Boggioni - Ansa/Cip

Dopo il bronzo nei 200 stile ieri, oggi Monica Boggioni ha replicato nella distanza dimezzata: nei 100 stile S4 la nuotatrice pavese si è piazzata nuovamente al terzo posto, prima medaglia italiana del 30 agosto. "Una grande soddisfazione essermi confermata a questi livelli dopo Tokyo - ha detto -. Le atlete cambiano, io stesso sono cambiata, sono cresciuta, ma i risultati ci sono ancora".

(venerdì 30 agosto)

200 stile, Monica Boggioni medaglia di bronzo

Monica Boggioni

Monica Boggioni - Reuters/Andrew Couldridge

La prima giornata dei Giochi paralimpici di Parigi 2024 si chiude con la medaglia di bronzo di Monica Boggioni nei 200 stile: il medagliere azzurro raggiunge così quota 2 ori, 2 argenti e 5 bronzi, terzo posto assoluto.

(giovedì 29 agosto)

Francesco Bocciardo oro nei 200 stile libero

Francesco Bocciardo

Francesco Bocciardo - Ansa/Cip

Francesco Bocciardo scrive il nuovo record paralimpico e vince la medaglia d'oro nei 200 metri stile libero. Il nuotatore azzurro era il campione paralimpico uscente: a Tokyo 2020 era stato oro sia su questa distanza, sia nei 100 metri sempre nella categoria S5: "Volevo vincere a tutti e costi, e ce l'ho fatta. La mia forza è la capacità di resistere, e sono uscito anche oggi sulla distanza"

(giovedì 29 agosto)

Carlotta Gilli è il primo oro dell'Italia paralimpica

Carlotta Gilli

Carlotta Gilli - Reuters/Eng Chin An

Carlotta Gilli si conferma: l'azzurra campionessa paralimpica uscente nei 100 m farfalla S13 (ipovedenti) ha di nuovo vinto la medaglia d'oro in una gara segnata da un testa a testa con la statunitense Nuper. Anche a Tokyo 2020 la torinese aveva portato il primo oro all'Italia.

(giovedì 29 agosto)

50 rana, l'argento del capitano Efrem Morelli

Efrem Morelli

Efrem Morelli - Franck Fife/Afp

A 44 anni e alla quinta Paralimpiade, Efrem Morelli vince la medaglia d'argento nei 50 rana SB3. Il veterano azzurro, capitano della nostra squadra di nuoto, ha ricordato anche a bordo vasca che "la cosa più importante è sempre avere un supporto".

(giovedì 29 agosto)

Angela Procida bronzo nei 100 dorso

Angela Procida

Angela Procida - Ansa/Cip

Angela Procida conquista la medaglia di bronzo nei 100 dorso categoria S2: "Una gioia immensa - ha detto a caldo - e con un ulteriore record italiano. Non esiste un modo per definire una sensazione così bella; dietro ogni risultati ci sono dei sacrifici che non sono solo dell'atleta, ma anche della famiglia, degli allenatori, dei gruppi sportivi".

(giovedì 29 agosto)

Francesco Bettella ancora a medaglia: bronzo nei 100 dorso

Francesco Bettella

Francesco Bettella - Ansa/Cip

Alla sua quarta Paralimpiade Francesco Bettella ancora a medaglia: il nuotatore padovano ha vinto il bronzo nei 100 dorso categoria S1, quella riservata agli atleti con un grado di disabilità maggiore. "Prima della partenza avevo paura, sapevo che era la gara dove potevo soffrire di più - ha detto a fine gara -. Mantenere questi livelli per tanti anni è la cosa più difficile".

(giovedì 29 agosto)

400 stile, Vittoria Bianco di bronzo

Vittoria Bianco

Vittoria Bianco - Reuters/Eng Chin An

Medaglie azzurre sia al maschile sia al femminile nei 400 stile libero categoria S9. Vittoria Bianco ha conquistato in rimonta il bronzo: "Tre settimane di antibiotico e antistaminico mi hanno fiaccata, non è un gran tempo ma è andata bene. È un bronzo che non mi aspettavo per niente. In tribuna c'era anche uno spettatore eccezionale, Sergio Mattarella, e questo mi ha caricata tantissimo".

(giovedì 29 agosto)

400 stile, Simone Barlaam d'argento

Simone Barlaam

Simone Barlaam - Reuters/Eng Chin An

Medaglie azzurre sia al maschile sia al femminile nei 400 stile libero categoria S9. Simone Barlaam ha vinto la medaglia d'argento nei 400 stile libero categoria S9, battuto solo in volata dal francese Hugo Didier. "Non è la mia distanza preferita e sono stupito del risultato - ha detto a fine gara -. Ma ho rotto il ghiaccio già il primo giorno, in questa splendida arena davanti a tutti i miei famigliari, e accanto a una leggenda dello sport come Hugo. Tutto il tifo per lui è stato motivante anche per me".

(giovedì 29 agosto)

Arriva dal ciclismo il primo podio: Bernard/Plebani di bronzo

Lorenzo Bernard e Davide Plebani

Lorenzo Bernard e Davide Plebani - Reuters/Gonzalo Fuentes

Lorenzo Bernard e Davide Plebani (guida), nella prima giornata di gare conquistano la medaglia di bronzo nell'inseguimento individuale per tandem di ciclismo su pista al velodromo di Parigi battendo la coppia olandese Schure-Fransen. Gli azzurri sono alla loro prima esperienza paralimpica. Lorenzo Bernard, atleta paralimpico e vittima civile di guerra, classe '97 nato a Novalesa, nel 2013 a soli 15 anni, è rimasto vittima dell'esplosione di un ordigno bellico della Seconda guerra mondiale: una bomba a mano scambiata per un lumino da cimitero gli ha portato via la vista rendendolo una vittima civile di guerra. Il messaggio sportivo di Bernard è diretto ai giovani che vivono negli attuali scenari di conflitto nel mondo: "Penso a chi - soprattutto bambino o giovane - vive una cecità, una mutilazione, o una disabilità in contesti di guerra, dove l'assistenza, se non la sopravvivenza, è difficile. Pedalo per chi oggi non può farlo, per mostrare a tutti le conseguenze della guerra, io le porto sul mio corpo a causa di un ordigno di una guerra combattuta quando neanche ero nato".

(giovedì 29 agosto)

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: