sabato 31 agosto 2024
Il diciottenne pilota bolognese chiamato a sostituire Hamilton che dal prossimo campionato mondiale correrà per la Ferrari: "Un sogno che coltivo fin da quando ero bambino"
Il pilota bolognese Miki Antonelli correrà per la Mercedes

Il pilota bolognese Miki Antonelli correrà per la Mercedes - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Ora è anche ufficiale: Andrea Kimi Antonelli sarà al volante della Mercedes a partire dal 2025. Il 18enne bolognese è stato il prescelto per sostituire Lewis Hamilton, che dal prossimo anno passerà alla Ferrari. L'Italia torna così ad avere un pilota titolare nel Mondiale di F1. "È una sensazione incredibile essere annunciato come pilota ufficiale Mercedes al fianco di George (Russell, ndr) per il 2025. Arrivare in F1 è un sogno che coltivo fin da quando ero bambino" ha detto a caldo Antonelli all'annuncio della sua nuova scuderia che riporta in Formula 1 da pilota ufficiale un italiano dal 2021, ultima stagione di Antonio Giovinazzi alla Sauber Alfa Romeo.

"Voglio ringraziare il team per il sostegno che mi ha dato finora nella mia carriera e per la fiducia che ha dimostrato nei miei confronti - ha aggiunto il pilota emiliano -. Sto ancora imparando molto, ma mi sento pronto per questa opportunità. Mi concentrerò sul miglioramento e sui migliori risultati possibili per la squadra. Sono anche molto contento di diventare compagno di squadra di George. Ha seguito il programma junior del team proprio come me ed è una persona per la quale nutro un grande rispetto. È velocissimo, ha vinto più Gran Premi e mi ha già aiutato a migliorare come pilota. Non vedo l'ora di imparare da lui e di lavorare insieme per ottenere risultati in pista".

Curioso il fatto che proprio mentre Hamilton lascia la Mercedes per passare alla scuderia di Maranello, alla Mercedes vada un pilota che dalla scuderia del Cavallino dista poche decine di chilometri. Ma chissà che in un futuro magari non troppo lontano anche la Ferrari possa tornare ad avere alla guida di una propria monoposto un pilota italiano. "Conosco Andrea da tanti anni anche se ne ha solo 18 e sono convinto che l'Italia può puntare su di lui - commenta il presidente dell'Automobile Club d'Italia, Angelo Sticchi Damiani -, un pilota molto bravo, che ci consente di colmare il digiuno di piloti italiani nel Mondiale di F1 che dura ormai da tre stagioni. Siamo felici per lui, si tratta inoltre di un ragazzo di grande qualità umana, oltre che tecnica e sportiva. Un grandissimo in bocca al lupo".

Andrea Kimi Antonelli è nato a Bologna il 25 agosto 2006, è stato allievo della Scuola Federale Aci Sport Michele Alboreto, e ha vinto il supercorso federale 2021. E' stato campione di F4 italiana, F4 Adac e Formula Regional Europea e Middle East. Attualmente corre nel campionato di Formula 2 con Prema Racing.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: