Gli angeli cantori dipinti da Gaudenzio Ferrari a Saronno
Il silenzio della notte di Betlemme quest’anno è il silenzio che avvolge le nostre città, ferme per il coprifuoco imposto dall’emergenza sanitaria. Il canto degli angeli e dei pastori, il Gloria, risuona nelle chiese per contemplare ancora una volta Gesù Bambino nella mangiatoia. Risuona nei teatri vuoti che non rinunciano al tradizionale appuntamento dei giorni della vigilia e mandano in streaming e in tv i loro concerti.
Al Teatro alla Scala le telecamere Rai hanno ripreso il Concerto di Natale diretto da Michele Mariotti, tutto dedicato a Mozart. Sala trasformata (come per il gala del 7 dicembre) con una grande piattaforma in platea dove trova posto l’orchestra, il palco chiuso da un cielo stellato, il podio e i solisti proprio sotto l’orologio che sopra il proscenio scandisce lo scorrere del tempo. Tempo sospeso nel Mozart poetico e trasognato di Mariotti: la perfezione della Sinfonia Jupiter, i tormenti e le ombre del Concerto per pianoforte e orchestra 'Jeunehomme' con Beatrice Rana e la gioia dell’Exsultate, jubilate dove Aida Garifullina fa risuonare l’invocazione di pace che è la stessa che gli angeli e i pastori innalzano nel Gloria. Il concerto del sarà trasmesso domani alle 10.25 su Rai 1e il giorno di Natale alle 16.40 su Rai 5.
Sempre il giorno di Natale, ma in streaming e alle 11 sul sito teatroallascala.org, appuntamento per i più piccoli con Pierino e il lupo di Prokof’ev in una versione scenica (insieme al Concerto per clarinetto di Mozart con Fabrizio Meloni) con le voci recitanti di Giovanni Storti e Giacomo Poretti e la bacchetta della sudcoreana Eun Sun Kim, prossimo direttore musicale dell’Opera di San Francisco. Pierino e il lupo che il giorno di Natale sarà in streaming anche da altri due teatri. Sul canale YouTube del Teatro la Fenice a partire dalle 16 la versione diretta da Alvise Casellati con la voce recitante di Sonia Bergamasco.
Alle 18.35 dal Teatro Verdi di Trieste ecco la versione della favola musicale ideata da Arturo Brachetti e affidata alla bacchetta di Yuki Yamasaki. Sempre il Verdi di Trieste alle 11 del 25 dicembre manda online il Messiah di Haendel diretto da Federico Maria Sardelli. Pagando un biglietto simbolico di 1,09 euro il giorno di Natale si può assistere al concerto diretto da Jurai Valchua al San Carlo di Napoli: sul leggio Nino Rota con pagine da Prova d’orchestrae da La strada, La boutique fantasque di Respighi e l’Elegia per grande orchestra di Ponchielli.
Tra i concerti più attesi c’è sicuramente quello dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia con Kirill Petrenko sul podio del Parco della musica. Stasera alle 20.30 in diretta su Radio 3 e in streaming su RaiPlay (poi alle 10 del 29 dicembre si potrà vedere su Rai 2) il direttore dei Berliner Philharmoniker propone l’ouverture dell’Oberon di Weber, il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra di Prokof’ev con Igor Levit alla tastiera e la Sinfonia n.9 la Grande di Schubert.
Streaming nell’ambito dell’iniziativa Teatro digitale per l’Opera di Roma che dalle 11 del 25 manda online il Concerto di Natale diretto da Roberto Gabbiani, guida stabile del coro del Costanzi: tutto Vivaldi con il Credo, il Magnificat e il Gloria. Si torna a Milano dove da ieri è disponibile sul canale YouTube dell’Orchestra Verdi il Concerto di Natale: tutte le formazione musicali dell’istituzione musicale milanese (dall’orchestra alle voci bianche ai cori amatoriali) distribuite in tutto l’auditorium, agli ordini del direttore Ruben Jais, propongono melodie tradizionali natalizie.