venerdì 5 maggio 2017
Al via nel capoluogo campano il primo Sky Arte Festival. Fino a domenica appuntamenti aperti al pubblico dal Polo Museale all'Università Federico II, fino al Rione Sanità
Il quadro "I Musici" di Caravaggio

Il quadro "I Musici" di Caravaggio

COMMENTA E CONDIVIDI

La rinascita di Napoli parte dall’arte e dal bello. Ne è convinta Sky Arte che da oggi sino a domenica coinvolge il capoluogo partenopeo, dal Polo Museale Campano, all’Università Federico II sino al Rione Sanità, in una tre giorni ricca di appuntamenti aperti al pubblico per il primo Sky Arte Festival.

“Il tema di quest’anno è la rigenerazione attraverso la cultura e non potevano che scegliere Napoli, luogo in cui si intrecciano storia, tradizione e innovazione”, ha detto a Castel dell’Ovo il direttore di Sky Arte Roberto Pisoni, accompagnato dal sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

La manifestazione apre stasera, venerdì 5 maggio, al Museo Madre con l’anteprima del documentario “Fabio Mauri – Ritratto di luce solida” mentre sabato 6 maggio si inaugura l’esposizione dei “Musici” di Caravaggio, provenienti dal Metropolitan Museum di New York, alle Gallerie d’Italia- Palazzo Zevallos Stigliano, dove rimarranno sino al 16 luglio.

Decine gli eventi gratuiti ediffusi in tutta la città, attraverso mostre, incontri, proiezioni, concerti e anteprime con la partecipazione di artisti come Manuel Agnelli, Mimmo Borrelli, Vinicio Capossela, Geppi Cucciari, Erri De Luca, Carlo Lucarelli, Mimmo Paladino, Oliviero Toscani ed altri.

Al Museo Madre verranno inoltre proiettati il 6 e 7 maggio i documentari di SkyArte “Musei Vaticani – Tra cielo e terra” e “San Pietro e le basiliche papali di Roma”.

Di particolare interesse le iniziative a favore dei giovani di Sky Academy, con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e dei reporter in erba che racconteranno la loro città attraverso la street art e interviste sul campo.

Il cuore pulsante del Festival sarà però nel Rione Sanità. “Questo è un luogo dove i giovani da dieci anni si sono rimboccati le maniche per rigenerareil loro quartiere attraverso progetti innovativi”, racconta don Antonio Loffredo, l’instancabile parroco della Sanità.

Grazie alla collaborazione della Fondazione di Comunità San Gennaro, la Basilica di San Gennaro Extra Moenia ospiterà la sera del 6 maggio lo spettacolo“Napucalisse” di Mimmo Borrelli e il pomeriggio di domenica 7 maggio il concerto “La musica insieme” con Erri De Luca, Stefano Di Battista e Nicky Nicolai.

Sabato 6 maggio, a partire dalle 22.30 la “Notte bianca della Sanità” sarà aperta dalla Funky Tomato Band, progetto di musica e legalità composto da braccianti immigrati provenienti dai campi di pomodoro della Basilicata.

Gran finale domenica 7 alle 21.30 con il“Concerto In-Sanità” di Vinicio Capossela alla Basilica Santa Maria della Sanità, che verrà trasmesso più avanti su Sky Arte. Una sorta di “oratorio al politeismo napoletano – ha spiegato Capossela – in cui si mescolano il sacro,la vita e la molteplicità” accompagnato dalla formazione di ottoni ScalzaBanda,formata dai bambini del quartiere Montesanto.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: