mercoledì 6 febbraio 2019
Baglioni non bissa il record dello scorso anno, ieri un milione e mezzo di telespettatori in meno. De Santis: in linea con aspettative. Picchi con Bocelli e Giorgia. I dodici cantanti in gara stasera
Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio sul palco dell'Ariston nella prima serata del Festival

Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio sul palco dell'Ariston nella prima serata del Festival

COMMENTA E CONDIVIDI

«È strano entrare da Papa e uscire da cardinale». Sorride amaro Claudio Baglioni dopo il calo di ascolti della prima serata del Festival di un milione e mezzo di telespettatori e 2,7 punti di share rispetto a quella dell’anno scorso, edizione sempre diretta da Baglioni ricordiamo che segnò il record degli ultimi 13 anni. Una serata ricca di musica, ma anche troppo, con una lunghissima gara di 24 brani che ha tolto spazio al varietà, con la conduzione di Claudio Bisio e Virginia Raffaele ancora un impacciata: ambedue ammettono i propri errori causati da tensione ed emozione. Tutti stamane fanno autocritica, pur se mostrano soddisfazione per i risultati ottenuti. La serata di martedì, è stata vista in media da 10 milioni 86 mila spettatori, 49,5% di share. Lo scorso anno la media della prima serata il Festival aveva toccato 11.603.000 telespettatori e del 52,1% di share sempre con Claudio Baglioni al comando. Nell'edizione di Sanremo 2019 con Carlo Conti e Maria De Filippi gli spettatori erano stati anche in quel caso più alti. 11.374.000 e share: 50.37% fu il verdetto dell'Auditel. Come aggiunge il direttore di Rai 1 Teresa de Santis «quello dell’anno scorso è un risultato difficile da superare. Questo è uno dei migliori risultati degli ultimi 5 anni, in linea con le aspettative».

Il picco di ascolti è stato registrato alle 21.46 con 15 milioni 662mila spettatori con l’esibizione di Andrea e Matteo Bocelli, quello di share alle 23.30 con il 54% per Giorgia. Per quanto riguarda i social #Sanremo2019 sfiora i 3 milioni di interazioni. La direttrice di Rai 1 sottolinea il «record sul pubblico dei giovanissimi, che sta abbandonando la rete», e sui social. In particolare, spiega, «sulle ragazze di età fra i 15 e i 24 anni, lo share ha raggiunto punte del 71%, con una media del 62.7%: stiamo parlando di un pubblico che non va sulla tv generalista». Inoltre è cresciuta la fruizione su Rai Play, con 567 milacontatti, il 14% in più rispetto al 2018.Claudio Baglioni, però, comincia già a fare qualche passo indietro. «Ho 67 anni, non so ancora fino a quanto farò questo mestiere di artista. La mia riconferma come direttore artistico? Non chiedetelo subito al direttore di Rai 1, ma alla fine della settimana». La De Santis lo difende: «Claudio ha fatto un lavoro coraggiosissimo, ha fatto il Festival che speravo dal punto di vista musicale, è stata la vittoria del prodotto. Cosa vi fa pensare che quando parlo di un Festival corale per l’anno prossimo, ciò significhi un’esclusione di Claudio Baglioni? ». Il quale comunque replica: «Si lavora non solo per il proprio orticello, ma pensando al futuro del Festival in generale. Il prossimo anno chiunque lo condurrà son cavoli suoi» sorride misterioso.

La gara di stasera

In ordine alfabetico canteranno 12 big in gara: Achille Lauro, Arisa, Loredana Bertè, Federica Carta e Shade, Ex-Otago, Einar, Ghemon, Il volo Nek, Negrita, Daniele Sivestri, Paola Turci.Gli ospiti di stasera saranno Fiorella Mannoia, Michelle Hunziker, Marco Mengoni, Laura Chiatti e Michele Riondino, Pippo Baudo, Pio e Amedeo, Riccardo Cocciante.

Mentre stasera si consegnerà il premio alla carriera alla memoria di Pino Daniele. Ospiti di domani sera Antonello Venditti, Alessandra Amoroso, Raf e Tozzi, Fabio Rovazzi, Serena Rossi, Ornella Vanoni e Paolo Cevoli.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI