venerdì 24 novembre 2023
Il concerto benefico "Una nessuna centomila" raddoppia: 4 e 5 maggio all'Arena. L'impegno del cinema con "Lee and me" e "Il popolo delle donne". Ampia programmazione Rai e Tv2000
Il docufilm sulla violenza sulle donne "Lee and me"

Il docufilm sulla violenza sulle donne "Lee and me"

COMMENTA E CONDIVIDI

Un no alla violenza sulle donne anche dal mondo dello spettacolo. Tante le iniziative che si susseguiranno domani 25 novembre in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Dal mondo della musica arriva un annuncio importante. Il concerto benefico “Una nessuna centomila – In Arena” all’Arena di Verona raddoppia: oltre alla data del 4 maggio si aggiunge quella del 5 maggio per il megaconcerto organizzato da Fiorella Mannoia per raccogliere fondi per i centri antiviolenza. Protagonisti Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Annalisa, Brunori Sas, Niccolò Fabi, Emma, Achille Lauro, Francesca Michielin, Giuliano Sangiorgi, Noemi, Ermal Meta, Paola Turci, Piero Pelù, Ornella Vanoni. Anche le donne del jazz si riuniscono: Women in Jazz Unite! Italy presenta il brano “The Dry Cleaner from Des Moines”. Da domani singolo e videoclip saranno disponibili in radio e piattaforme su etichetta Incipit Records. Ben 25 le artiste coinvolte da Rossana Casale fra cui Carla Marcotulli, Simona Molinari, Simona Bencini, Karima.


Per quello che riguarda il cinema, da domani e per 12 mesi andrà in onda solo su Prime Video e Google Play “Lee and Me” documentario scritto e diretto da Alessandro Garilli. Strutturato come un graphic novel in bianco e nero firmata da Michele e Federico Penco, “Lee and Me” è un viaggio nella vita di una donna (l’americana “Lee” Miller, nota modella, fotografa e fotoreporter del Novecento) che ha subito una violenza e di un uomo (il kosovaro Sami). La vita della musa americana è narrata da Sami e da altri sei sex offender (tuttora detenuti in carcere): le riprese sono state realizzate all’interno della Casa Circondariale di Velletri, i commenti sono di Maria Rita Parsi. Nelle sale della Fice Federazione Italiana Cinema d’essai arriva anche il film presentato alle Giornate degli Autori a Venezia “Il popolo delle donne” del regista Yuri Ancarani che ha filmato una densa lezione della psicoterapeuta e psicoanalista Marina Valcarenghi, che evidenzia il rapporto fra la crescente affermazione sociale delle donne e l’aumento della violenza sessuale maschile.

Programmazione speciale per la Giornata internazionale anche su molte reti televisive, a partire da Tv 2000 con interviste e riflessioni nei programmi quotidiani. Domani in seconda serata il film “Una famiglia quasi perfetta” di Debbie Goodstein. Imponente l’impegno Rai domani per tutta la giornata nelle sue trasmissioni nell’affrontare il tema della violenza sulle donne. A partire dai programmi in onda su Rai 1, ''Unomattina in famiglia'' (alle 8.30) e ''Italiasì''. Su Rai 2, alle 17,15, Laura Tecce ricorderà alla Giornata in ''Full Contact. Notizie che colpiscono'', mentre alle 23.00 Tg2 Dossier dedicherà al tema ''Le radici della violenza'' di Gloria De Simo. Su Rai 3 alle 13.15 (in replica alle 20.30 su Rai Storia) ''Passato e Presente'', con Paolo Mieli e la professoressa Silvia Salvatici, ripercorre l'evoluzione delle leggi contro la violenza domestica. Rai Movie trasmetterà, alle 21.10, il film ''La vita possibile'', mentre Rai 4 manderà in onda, alle 23.40, il film ''Lucky''. Rai Cultura sul suo sito e sul canale Rai Storia ospiterà puntate monografiche e documentari.

La7 celebra la Giornata mondiale con l’hastag #facheiosialultima e fra i tanti programmi di domani alle 16.30, il docufilm "Un altro domani", scritto dal regista Silvio Soldini e Cristiana Mainardi che affianca vittime e uomini violenti raccontando i percorsi di trattamento loro rivolti. Su Sky Crime arriva la seconda stagione di #Scrivimiquandoarriviacasa stasera alle 22.55. supporta l’associazione Donnexstrada sul progetto Punti Viola ) che ha come fine la creazione di luoghi sicuri per le donne

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI