Siracusa ospiterà da maggio il 54° Festival del Teatro Greco
«A Siracusa da ragazzina scoprii il teatro, fui folgorata da Antigone. Ora per me è una grande emozione debuttare lì come regista». Così Emma Dante spiega come affronta la sua prima volta al Teatro Greco di Siracusa, dove a maggio proporrà la sua personale versione di Eracle di Euripide, «rovesciando i codici del teatro e affidando alle donne i ruoli del potere maschile". La regista palermitana, celebre per le sue regie controcorrente come Bestie di scena che arriva il 13 ottobre al Teatro Argentina di Roma, è uno dei tre registi di fama internazionale cui si affida il 54° Festival del Teatro Greco di Siracusa. La nuova stagione prenderà il via il 10 maggio per concludersi l’8 luglio. Il tema sarà “La scena del potere” e verrà declinato attraverso tre nuove produzioni teatrali della Fondazione Inda, le tragedie Edipo a Colono di Sofocle ed Eracle di Euripide e la commedia I Cavalieri di Aristofane.
«Pensare in grande, e raggiungere nuovi orizzonti puntando a divenire un’eccellenza riconosciuta a livello italiano ed europeo». E’ questa l’ambizione dell’INDA che lancia una stagione disegnata dal commissario straordinario Pier Francesco Pinelli e dal direttore artistico Roberto Andò, il cui incarico è stato rinnovato fino all’agosto 2018, sulla scia del successo della stagione 2017 in cui il Festival ha registrato la presenza record di 140 mila spettatori con un incremento del 17 per cento rispetto al 2016.
A dirigere Edipo a Colono sarà Yannis Kokkos, regista greco naturalizzato francese, che ha diretto nel mondo produzioni d’opera lirica, di teatro musicale e di prosa attraverso una cifra espressiva che evoca i grandi spazi astratti. Edipo a Colono sarà allestita per la quinta volta a Siracusa dopo le edizioni del 1936, 1952, 1976 e 2009. Per Eracle sarà invece la terza volta a Siracusa dopo gli allestimenti del 1964 e del 2007. La prima assoluta della commedia I Cavalieri nel programma delle rappresentazioni classiche al Teatro greco sarà affidata a Giampiero Solari, regista ed autore di teatro, e di grandi show televisivi. I traduttori saranno Giorgio Ieranò per Eracle, Federico Condello per Edipo a Colono e Olimpia Imperio per I Cavalieri.
«Con la programmazione del 2018 miriamo a ripetere il successo dell’ultima stagione - ha dichiarato il Commissario Pinelli -, un
obiettivo culturale artistico ed organizzativo, ambizioso e impegnativo, in particolare per il tentativo di ridefinire i paradigmi della rappresentazione contemporanea della commedia greca avviato con le Rane del 2017». «Nell’affidare alle mani sapienti di questi registi gli spettacoli del prossimo anno - ha commentato Andò -, l’INDA offre al Teatro greco di Siracusa il ruolo
nevralgico di laboratorio da cui rimodellare il linguaggio dei classici, tramandandone il patrimonio alle nuove generazioni e ad un pubblico sempre più contraddistinto dall’assenza di confini e di steccati».