sabato 3 settembre 2022
Nuovi problemi tecnici al caricamento dell'idrogeno hanno suggerito alla Nasa di cancellare il lancio. Il terzo tentativo potrebbe essere lunedì 5 settembre ma la Nasa sta decidendo
Il razzo Artemis-1 sulla rampa di lancio a Cape Canaveral

Il razzo Artemis-1 sulla rampa di lancio a Cape Canaveral - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Non è nemmeno oggi il giorno buono per la partenza di Artemis-1 per la Luna. Il conto alla rovescia sul video della diretta Nasa si è fermato a -2:28:53. Una serie di problemi tecnici al caricamento del propellente hanno messo in grossa crisi il lancio previsto per questa sera. Le squadre hanno riscontrato una perdita di idrogeno liquido durante il caricamento del propellente nello stadio centrale del razzo Space Launch System. I molteplici tentativi di risoluzione dei problemi per risolvere l'area della perdita, risistemando una guarnizione nell'attacco rapido in cui l'idrogeno liquido viene immesso nel razzo, non hanno risolto il problema.

La decisione dello stop definitivo è arrivata dal direttore del lancio Charlie Blackwell-Thompson alle 17.17 ora italiana.

Il precedente tentativo di lancio di lunedì si era fermato a causa di problemi tecnici a un tubo del carburante e soprattutto per altri due problemi chiave sul razzo stesso - un sensore di temperatura del motore difettoso e alcune crepe nella schiuma isolante. Tutti però erano stati risolti in modo soddisfacente, come aveva dichiarato giovedì sera ai giornalisti il responsabile della missione Artemis Mike Sarafin.

I responsabili della missione si incontreranno nelle prossime ore per decidere come procedere nella campagna di lancio. Una possibilità sarebbe un nuovo tentativo lunedì 5 settembre o martedì 6, ma se la soluzione dei problemi tecnici riscontrati nel razzo Sls dovesse richiedere lo spostamento del razzo dalla rampa 39B all'edificio di assemblaggio Vab (Vehicle Assembly Building), un nuovo tentativo
di lancio della missione Artemis 1 potrebbe avvenire a fine settembre o a fine ottobre. Lo scopo di questo lancio, senza astronauti, è infatti testare la sicurezza del mezzo in vista dei voli con equipaggio.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI