Ogni nazione ha i suoi rituali per dare il benvenuto a casa a un ospite: dall'usanza inglese del te, a quella italiana del caffè, a quella indiana dell’accensione di lampade verticali.
Airbnb li racconta a Milano, in una "casa" d'eccezione. In occasione del Salone del Mobile 2015
il portale per la condivisione di appartamenti e alloggi unici, ha "trasformato" lo storico
Palazzo Crespi, insieme a
Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione e
think-tank del design: è nato così
Housewarming, un’esperienza artistica in una delle dimore più antiche e riservate di Milano, attraverso un grande insieme di installazioni. È stato
Joe Gebbia, cofondatore di Airbnb, a presentare a Milano i 19 creativi di tutto il mondo che hanno reinterpretato il concetto di accoglienza, ciascuno mettendo in gioco usanze del proprio paese o della propria famiglia d'origine: i visitatori, invitati a interagire con i designer, proveranno un senso di appartenenza al bellissimo luogo milanese e alle varie culture rappresentate. Proprio l'emozione che è al centro dell'esperienza degli ospiti di Airbnb nel mondo.
Il gesto ampio del braccio che significa «prego, accomodati» è l'installazione di Angelo Semeraro che accoglie i visitatori all'ingresso del Palazzo (titolo: From outside to inside). Daniela Mesina ha legato il rito della tazza di caffè a personaggi della cultura partenopea e italiana (Totò, Eduardo, Fabrizio De André, Grazia Deledda) abbinando una frase a ogni tazzina (Cappuccino welcome). Chandni Kabra, di Jaipur, e Nikita Bhate, di Pune, hanno rivisitato due diverse usanze indiane di benvenuto: tappeti di fiori (Flower Carpet) e l'accensione di candele beneaugurali (Samai). L'australiano Aaron Gillet usa innesti di piante per salutare gli ospiti e rappresentare la biodiversità del suo Paese (Biophilia). Giorgia Zanellato crea degli specchi, creato nella sua città, Venezia, con i vassoi usati solitamente per offrire dei dolci, progettati su misura con carte decorative veneziane (Welcome Mirror). Mariana Fernandes lega la sua Lisbona e Milano con la tradizione di inviare cartoline (Silkscreen Post). «Il design può creare un senso di appartenenza e facilitare le connessioni all’interno di una comunità globale», per Gebbia. In Italia, oltre 1 milione di viaggiatori, dal 2008, ha soggiornato con Airbnb e 30 milioni nel mondo (con 100mila indirizzi, il nostro paese è al terzo posto al mondo, su 190 nazioni, per alloggi disponibili dopo Usa e Francia). La community di Airbnb è nota nel fornire l’accesso a spazi incredibili, e Palazzo Crespi è uno di questi. Originariamente costruito per celebrare l'incoronazione di Napoleone Bonaparte, insieme ad altri edifici in corso Venezia, lo spazio riflette lo stile Barocco del periodo ed è un’incantevole dimora immersa nella storia milanese. Entrarvi e sentirsi "a casa" nelle stanze ornate di argenti e porcellane e tra i capolavori del Canaletto, è un'esperienza da non perdere.