mercoledì 13 novembre 2024
Testi, prolusioni e fotografie, interventi degli assistenti spirituali, notizie dalle sezioni. Un volume celebra la storia dell'Amci e testimonia la sua presenza attiva nella società e nella Chiesa
La copertina del volume

La copertina del volume - undefined

COMMENTA E CONDIVIDI

Documenti, fotografie, prolusioni e messaggi, preghiere, riassunti degli eventi più significativi nella vita dell’Associazione medici cattolici italiani (Amci) anno per anno dal 2004 al 2023, notizie dalle sezioni, ricordi di soci che hanno lasciato questo mondo, alcuni addirittura in odore di santità.

Il volume “Ottant’anni di vita per la vita” (stampato dall’Editrice Velar di Ponteranica, Bergamo), riferendosi alla nascita di Amci nel 1944, «non è solo un’opera meramente celebrativa – scrive il curatore Giuseppe Battimelli, ex vicepresidente per il Sud di Amci – ma propositiva e costruttiva di particolare valore per quanto i medici cattolici hanno saputo esprimere e offrire a tutti».

Voluto da Filippo Maria Boscia, presidente dal 2012 al 2024, in vista del XXVIII congresso nazionale dell'associazione svoltosi in ottobre ad Ascoli Piceno, il volume testimonia sin dalla copertina il legame con la Chiesa che l’Amci ha sempre coltivato negli anni. Vi compaiono infatti le fotografie di tre Papi con altrettanti presidenti nazionali dell’Amci: Giovanni Paolo II con Domenico Di Virgilio, Benedetto XVI con Vincenzo Saraceni, Francesco con Filippo Maria Boscia.

Nella sezione Spiritualità, tre interventi degli assistenti spirituali, i cardinali Fiorenzo Angelini, Dionigi Tettamanzi ed Edoardo Menichelli. Poi l’albo d’oro dei soci benemeriti (qualifica istituita nel 2016), e notizie sui cammini condivisi da Amci con il Comitato medico internazionale del Santuario di Lourdes, con la Federazione europea delle associazioni mediche cattoliche (Feamc) presieduta da Vincenzo Defilippis, con la Società di bioetica e comitati etici (Sibce) presieduta da Francesco Bellino, con il Forum delle associazioni sociosanitarie, presieduto da Aldo Bova.

Tra i documenti dell’Amci sono infine riportati alcuni dei testi più significativi della storia dell’associazione negli ultimi vent’anni, sia di eventi associativi come i congressi e le assemblee nazionali, sia di interventi su temi di particolare rilevanza o attualità, come il mai cessato dibattito sull’aborto o le proposte di legge sull’eutanasia.

Chi fosse interessato al volume può rivolgersi all’Amci, scrivendo una mail a: amci@amci.org.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: