mercoledì 16 novembre 2016
È stato inaugurato da poco Africa Experience, il primo ristorante africano di Venezia. In Calle Lunga San Barnaba a Dorsoduro non troverete solamente un ristorante etnico: ai fornelli si alternano tre cuochi fuggiti dal Continente Nero per trovare un futuro migliore in Italia. Alganesh, di cui è famosa la zuppa di lenticchie (mesir wot), viene dall'Etiopia, Muhammed dalla Guinea ed Efe dalla Nigeria.
Ottimo cibo, unito all'occasione di scoprire le emozioni del Grande Viaggio dei profughi. Per scegliere il menù, infatti, si è bandito il concorso "Masterchef per Africa Experience", in collaborazione con l'Istituto alberghiero Barbarigo. I piatti sono stati valutati non solo per il gusto, ma anche per la storia del cibo. A una giuria di professori e studenti, i candidati dovevano raccontare come avevano imparato a cucinare. «Il personale ricordo del cibo preferito – spiega l'ideatore del locale Hamed Ahmadi – si arricchisce degli ingredienti e della fantasia dei Paesi che hanno attraversato».
Ahmadi, anche lui un rifugiato scappato dall'Afghanistan per la persecuzione contro gli hazara, non è nuovo a queste iniziative. I primi esperimenti li ha fatti quando lavorava come mediatore in un centro per minori stranieri: «In occasione delle feste proponevo ai ragazzi di preparare un piatto tipico: chi veniva a trovarci, apprezzava». «Nel 2012 – continua – aprimmo Orient Expericence in tre soci: io, la mia ragazza italiana e un afghano del centro, mentre altri ex minorenni ci aiutarono prestando piccole somme di denaro». Un successo. Ora tocca alla cucina africana.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI