sabato 25 febbraio 2017
Scampò al deragliamento, ora ha "adottato" la Circumvesuviana e le ha fatto un "regalo", anzi lo ha fatto a tutti i viaggiatori. Perché Vincenzo Maria Scarpati ha programmato un sistema hi-tech che indicherà ai pendolari della Circumvesuviana, alla stazione di Ercolano Scavi, gli orari dei treni in arrivo e le destinazioni. Due computer, due monitor ed un teleindicatore di 40 pollici permetteranno la fruizione dei dati all'utenza.
Vincenzo Maria Scarpati è un giovane di 31 anni, originario di Ercolano ed informatico specializzato in help desk. Nella sua storia di vita, c'è un episodio che difficilmente dimenticherà, ma che oggi può raccontare perché è riuscito a sopravvivere. Il 6 agosto del 2010 ci fu un deragliamento della Circumvesuviana: una persona perse la vita e altre 58 rimasero ferite. Vincenzo scampò alla morte miracolosamente e oggi ha deciso di fare un regalo proprio alla Circumvesuviana, a cui si sente legato "indissolubilmente".
La ferrovia Circumvesuviana, aperta nel 1890, è una rete ferroviaria a scartamento ridotto a servizio di un'ampia area intorno a Napoli, estesa per circa 142 km, distribuiti su 6 linee e 96 stazioni. La stazione di Ercolano Scavi, quindi, diventerà una stazione moderna, proprio grazie al gesto di Vincenzo e alla sua "adozione". Tra la sorpresa e la soddisfazione, dei viaggiatori, il sistema è stato avviato appena avviato, con il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto, il presidente dell Ente gestore Eav, Umberto De Gregorio, e il responsabile dei sistemi informativi Eav, Pasquale Rovito.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI