Maria Dek è un’artista polacca. Vive e lavora nel parco nazionale di Biolowieża una delle più antiche riserve naturali d'Europa, al confine tra Polonia e Bielorussia. Una zona boschiva, riserva di biodiversità di grande estensione che comprende un patrimonio di alberi di enormi dimensioni, raramente individuabili nel resto d'Europa, habitat naturale di una ricca fauna: oltre 120 specie di uccelli, mammiferi come il bisonte europeo,l'alce, il castoro, il cinghiale, il lupo, il cervo ed i tarpani (i cavalli polacchi). La premessa è necessaria per comprendere quanto l’orizzonte di Maria Dek si riverberi nei suoi lavori, dove il bosco, popolato da una miriade di animali è lo sfondo immancabile delle storie che illustra. Non fa eccezione questo albo pubblicato da AnimaMundi editore, Camminando nel bosco (18 euro), una vera e propria guida con cui l’autrice accompagna e incoraggia un bambino a intraprendere una passeggiata, come fosse un viaggio in un paese di meraviglie.
Il bosco promette scoperte fantastiche e tesori preziosi, osservazioni, raccolte, incontri impossibili altrove. È un posto magico dove il gioco e il divertimento si intrecciano alla possibilità della contemplazione, alla sottile sensazione di sentirsi molto grandi o molto piccoli, dove il silenzio può ispirare serenità e paura insieme. Un luogo di bellezza in cui la libertà si dispiega come il bene comune più alto per tutte le creature. Peccato che nella realtà proprio in questi boschi, e in questo gelido inverno, lungo i confini si stia consumando una drammatica emergenza umanitaria, con l’esercito polacco impegnato a bloccare l’esodo e la richiesta d’asilo dei migranti dall’Afganistan. Ma questa è un’altra dolorosa storia. Dai 4 anni.
Mentre la Nasa sta studiano l’origine di certi composti organici ricchi di carbonio trovati grazie al rover Curiosity in missione su Marte, la presenza di vita sul Pianeta Rosso continua a eccitare la fantasia di noi terrestri. Che Marte sia abitato è una certezza per questo intrepido astronauta approdato sul suolo marziano dopo un lungo viaggio dalla Terra in cerca di tracce di alieni. Il paesaggio è decisamente spettrale, arido, buio e freddo, pieno di crateri e di montagne rocciose.
Ma il piccolo esploratore non si perde d’animo, avanza positivo, con la propria convinzione e un pacchetto ben confezionato: un dolcetto al cioccolato, un dono in segno di amicizia da condividere con un eventuale ospite indigeno. Cammina, cammina, però di marziani non se ne incontrano. Marte deve essere proprio quel pianeta inospitale e disabitato di cui, a dispetto di ogni fantasia, la scienza ha sempre parlato. Ah, se solo il piccolo astronauta si voltasse… Vedrebbe quello che invece è concesso al lettore fin dall’atterraggio e anzi è evidente fin dalla copertina. Deluso e abbacchiato il piccolo decide di tornarsene alla navicella, ma un'altra visione lo sorprenderà, mettendo in discussione tutte le sue contrastanti supposizioni. Jon Agee è maestro nell’arte di dissimulare parti di realtà, nel giocare sull’ambiguità delle inquadrature , nel mostrare al lettore quel che il protagonista si ostina a non vedere. Ed è su questa palese contraddizione tra visto e non visto, tra immagini e testo che si regge l’effetto comico di Viaggio su Marte (Il Castoro; 13,50 euro). Divertimento assicurato per i più piccoli. Dai 4 anni.
Un anatroccolo bistrattato da tutti che al mondo dimostra quanto le apparenze ingannano; il sangue blu di una ragazza riconosciuta nella sua sensibilità regale; un imperatore vanitoso smascherato dallo sguardo autentico di un bambino; la perfidia di una regina glaciale vinta dalla forza dell’amicizia,;il grande amore di un soldatino di stagno e di una ballerina. Molti riconosceranno gli indizi che conducono ad alcune delle più belle e famose fiabe di Andersen. Storie fantastiche che raccontano l’animo umano, metafore della vita che con la loro magia continuano ad appassionare generazioni di bambini e non solo.
Sono dieci quelle raccolte in questo volume che l’editore Gribaudo manda in libreria: La principessa sul pisello, Il soldatino di stagno, La regina delle nevi, Il brutto anatroccolo, La sirenetta, Il vestito nuovo dell'imperatore , Mignolina,La piccola fiammiferaia, I cigni selvatici. Con la riscrittura di Marica Bersan e le illustrazioni di Claudio Cerri, Le mie fiabe di Andersen (10,90 euro) sono perfette per una lettura ad alta voce per i più piccini. Dai 3 anni