Piloti, sfuma il «capitale»
martedì 11 dicembre 2007
Piloti contro l'Inps, Inps contro i piloti. Lo scontro, ovviamente, ha per oggetto le pensioni liquidate dal Fondo speciale per il personale di volo, piloti, tecnici, hostess e steward. La contesa è in atto da diversi anni e sembra prossima alla conclusione con la vittoria dell'Istituto di previdenza, grazie allo zampino della prossima legge finanziaria.
Si tratta della facoltà di liquidare in capitale una quota della normale pensione di anzianità o di vecchiaia, a scelta di quanti si sono iscritti al Fondo Volo entro il 27.11.1988. Fra i pensionati che hanno chiesto la capitalizzazione è sorto il dubbio che l'Inps non abbia effettuato esattamente i calcoli dovuti. L'ente sostiene di aver agito correttamente applicando, per la liquidazione della quota in capitale, un'apposita tabella di coefficienti varata nel 1988 dallo stesso Comitato di amministrazione del Fondo volo, composto tra l'altro dai rappresentanti delle categorie interessate.
Sono numerosi i pensionati che hanno fatto ricorso fino alla Corte di Cassazione contro i calcoli dell'Inps, ed hanno avuto ragione perché " così ha sentenziato la Corte " l'unica tabella di coefficienti consentita dalla legge è quella che sin dal 1981 è utilizzata dall'Inps per calcolare i riscatti e le ricongiunzioni di contributi, per cui nel Fondo Volo non si possono costruire coefficienti diversi. Il vantaggio economico che si ottiene applicando le precedenti tabelle del 1981 è notevole, col rischio però di schiantare le già traballanti finanze del Fondo.
È intervenuto poi il Consiglio di Amministrazione dell'Inps che ha deliberato i nuovi coefficienti per le pensioni con decorrenza tra il luglio 1997 ed il dicembre 2004.
Finanziaria 2008. Ed ora la nuova legge finanziaria si occupa, guarda caso, proprio di questa problematica. Per stringere i cordoni della borsa. Introducendo però una norma che, al contrario di quanto avvenuto per altre analoghe vertenze, non è indicata come interpretazione autentica di una disposizione di legge contestata.
La finanziaria per il 2008 prevede, alla lettera, che per la determinazione del valore capitale della quota di pensione «devono intendersi applicabili» i coefficienti di capitalizzazione del 1988 costruiti dal Comitato amministratore del Fondo Volo.
«Applicabili» non significa che devono essere obbligatoriamente applicati. Quindi quello che voleva essere l'asso nella manica, regalato all'Inps per chiudere una volta per tutte il problema dei coefficienti, rischia invece di aprire una nuova fase di contenzioso, con qualche vantaggio per i pensionati.
Fondo trasporto aereo. A sostegno dell'occupazione e della formazione dei dipendenti nel settore del trasporto aereo, l'omologo Fondo, da poco costituito presso l'Inps, liquida prestazioni integrative della cassa integrazione, dei trattamenti di mobilità e dei contratti di solidarietà. Le nuove richieste devono essere presentate entro il prossimo 1° gennaio.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI