martedì 22 maggio 2018
I non vedenti e gli ipovedenti possono visitare e quindi “vedere” una mostra di quadri? Sì e la sfida è stata lanciata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e dal Centro Diego Fabbri di Forlì, che hanno pensato a un'audioguida per visitatori con disabilità visiva, in occasione della mostra “L'Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio”, in corso fino al 17 giugno presso i Musei San Domenico di Forlì. L'audioguida permetterà ai disabili di vivere l'emozione dell'arte e di scoprire alcune delle più grandi opere realizzate tra il Cinquecento e il Seicento, tra le quali il “Cristo Giustiniani” di Michelangelo Buonarroti, il “Ragazzo che soffia su un tizzone” di El Greco, “La Madonna dei Pellegrini” di Caravaggio, “L'Adorazione dei pastori” di Peter Paul Rubens.
Le 16 opere, audiodescritte dallo staff del Centro Diego Fabbri (info: 0543.30.244), danno vita a un percorso uditivo rappresentativo della grande mostra. La guida è ascoltabile tramite una web-app, utilizzando il proprio smartphone, senza nessun costo aggiuntivo.
Per una migliore fruizione del servizio, gli organizzatori della mostra consigliano di prenotare la propria visita. I Musei San Domenico si trovano a Forlì, in piazza Guido da Montefeltro (info: 199.151.134 e gruppi 0543.362.17 e mail: mostraforli@civita.it), con orario dal martedì al venerdì 9.30-19, sabato, domenica e festivi 9.30-20. L'audioguida è entrata in funzione dal 16 maggio, «per offrire a tutti la possibilità di vivere l'arte e la cultura, anche dal punto di vista emotivo e non solo intellettuale».
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI