venerdì 18 agosto 2017
Il premio Nobel per la pace Malala Yousafzai, che i taleban cercarono di uccidere perché sosteneva l'educazione scolastica delle bambine nel suo Pakistan, ha annunciato di aver ottenuto un posto all'università di Oxford. «Sono così eccitata di andare a Oxford!!», ha twittato la ragazza ventenne, accanto alla foto del messaggio di accettazione al corso di filosofia, politica ed economia (PPE) del prestigioso ateneo. Ieri tutti gli studenti britannici hanno ricevuto i risultati dei loro a A-level, gli esami che segnano la fine della scuola secondaria.
Malala non ha rivelato i suoi voti, ma si è congratulata con i suoi compagni di corso: «Bravi, tutto gli studenti degli A-level, l'anno più duro. Tanti auguri per la vita che vi aspetta!». Aveva solo 15 anni quando fu ferita da un colpo di arma da fuoco alla testa, nell'ottobre 2012, mentre viaggiava in autobus da scuola al suo villaggio nella valle dello Swat. Fu poi trasportata nella città inglese di Birmingham per essere curata e vi è rimasta con la famiglia, proseguendo gli studi e la sua campagna a livello mondiale per la scolarizzazione delle bambine.
Nel 2014, a 17 anni, le è stato attribuito il premio Nobel per la Pace, insieme all'indiano Kailash Satyarthi. Il PPE, che seguirà a Oxford, è un corso di alta reputazione, frequentato in passato da molti politici britannici e leader internazionali, tra cui la defunta premier pachistana Benazir Bhutto.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI