sabato 29 ottobre 2016
Sensibilizzare la cittadinanza all'importanza del dono e raccontare l'opera svolta dal volontariato per l'educazione alla salute. Con questi obiettivi si è svolta la Bari la manifestazione "Insieme per donare", in cui le scuole hanno avuto la possibilità di mostrare concretamente esperienze di donazione e gratuità con cortometraggi, poesie, testimonianze di solidarietà, alla presenza di autorità dell'Amministrazione Comunale, Regionale e della Città Metropolitana di Bari e dell'Ufficio Scolastico Regionale.
"Insieme per donare" è nata in continuità con le finalità della Legge che istituisce il Giorno del dono. «Non ci preme mettere in evidenza questa o quella associazione – spiega Rosa Franco, presidente Centro Servizi al Volontariato S. Nicola – quanto proporre la cultura della solidarietà e della gratuità. In rete i risultati sono evidenti, ci si arricchisce di esperienze e vissuti. Il beneficio più tangibile è l'impatto sul territorio, in termini di amplificazione dei risultati del lavoro».
Spettacoli, animazione degli artisti di strada e dei clown, intrattenimento musicale e a conclusione divertenti gag e siparietti in piazza ferrarese, cuore della città vecchia, hanno allietato l'intera giornata organizzata da sette associazioni: Fratres e Fidas (per la donazione del sangue); Admo sezione di Bari (per la donazione del midollo osseo); Ciao Vinny (per la sicurezza stradale); Aido (per la donazione degli organi); Associazione Gabriel (per l'umanizzazione in oncologia); Aned (per il sostegno ai dializzati e trapiantati).
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI