Un tour solidale dove non si paga il biglietto, ma si "baratta" la musica del maestro con viveri da donare a chi ne ha bisogno. È questa l'iniziativa del compositore e pianista Maurizio Mastrini che, in occasione delle festività, proporrà tre tappe speciali del Concerto Baratto col quale sinora ha raccolto 81 quintali di derrate alimentari.
Il primo appuntamento è per domani 7 dicembre, ore 18.30, a Roma presso la Domus Romana Hotel. L'evento è organizzato con l'intervento dell'associazione Dona la vita con il cuore onlus. Per assistere allo spettacolo è richiesta l'offerta di giocattoli che saranno devoluti in beneficenza alla Casa Famiglia dell'Associazione So.Spe Solidarietà e Speranza di Suor Paola. Il secondo appuntamento è per il 18 dicembre a Spello (ore 17) presso il Centro La Semente. Nato nel 2011 per volontà dell'associazione Angsa Umbria, è un centro semiresidenziale che crea percorsi di inserimento lavorativo per giovani affetti da autismo. Al posto del biglietto, si acquisteranno ortaggi coltivati dai ragazzi e il ricavato andrà alla Caritas di Spoleto-Norcia. Terzo appuntamento il 22 dicembre a Città della Pieve, presso il Teatro degli Avvaloranti (ore 21). Saranno raccolti viveri e generi di prima necessità per le famiglie indigenti che saranno poi donati alla Caritas di Città della Pieve.
«Il mio obiettivo – spiega il maestro Mastrini che suonerà brani tratti dal suo ultimo album Heart – è anche di lanciare un vero grido di allarme per evidenziare la forte crisi economica che sempre di più attanaglia il nostro Paese e la cultura».
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: