sabato 22 settembre 2018
«Orza!», «poggia!», «vira!», «stramba!». Dovranno mettersi di buzzo buono per comprendere tutte quelle strane parole che si urlano in barca a vela, i bimbi del reparto di oncoematologia pediatrica degli Spedali civili di Brescia, ma per una giornata almeno non penseranno alla malattia di cui soffrono. È ben più di una regata la Children wind cup che andrà in scena domenica 23 sul lago di Garda: un'occasione
speciale per tanti baby pazienti, che assieme ai loro genitori sperimenteranno il fascino del navigare sospinti dal vento. Patron dell'iniziativa è l'Abe, Associazione bambino emopatico onlus, che agli Spedali civili di Brescia – da anni – oltre al reparto di oncoematologia pediatrica sostiene pure il Centro trapianto midollo osseo "Monica e Luca Folonari". Eppure farebbe ben poco, l'Abe, se non potesse contare sulla generosa disponibilità dei soci affiliati al Circolo vela Gargnano.
Quello che organizza la Centomiglia, per intenderci, una delle regate più importanti d'Europa. E non a caso, quest'anno, a far sorridere i bimbi ci sarà pure il veronese Andrea Farina: lo skipper del catamarano che due settimane fa ha vinto la blasonata competizione. Sveglia presto, domani mattina, e alle 9.30 tutti in piazza a Gargnano: monsignor Claudio Paganini, dal 1999 cappellano del Brescia Calcio, benedirà i protagonisti dell'iniziativa. Ma fossi in voi, farei un salto anche alle 16.30 di oggi: per tutti i bimbi, pantagruelica merenda!
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI