Monetine, messe da parte per il primo risparmio della sua vita. Ma che non ha esitato a donare ai medici che hanno curato la mamma, all'Istituto europeo di oncologia di Milano. Una storia che ha commosso tutto il nosocomio quella del piccolo Giovanni, 5 anni, che dalla sua Sardegna è sbarcato a Milano con padre e madre perché quest'ultima è stata sottoposta a una terapia anticancro.
Al termine del trattamento, il piccolo ha voluto salutare il medico che ha seguito il caso, Pietro Caldarella, dell'équipe di Senologia chirurgica, offrendo il suo "grazie": «Questi sono i miei risparmi per la ricerca contro il cancro», ha detto Giovanni consegnando le poche monete e un biglietto allo specialista, che ha faticato a trattenere le lacrime. E che ha poi postato la foto del biglietto su Facebook (facendo diventare virale la storia). «Stamattina il figlio di una mia paziente, di 5 anni, mi ha dato questo biglietto per ringraziarmi delle cure alla sua mamma e dentro c'erano i suoi risparmi che ha voluto donarmi per la ricerca sul cancro ...mi veniva da piangere !!!!», ha scritto Caldarella.
Il marito della paziente, ha aggiunto lo specialista, «mi ha portato in dono due bottiglie di vino sardo e mi ha detto che c'era il figlio che voleva darmi una cosa: allora il piccolo, timidamente si è avvicinato. Tra le mani, stringeva una piccola busta di carta bianca. Gli ho fatto i complimenti e gli ho detto che è un ometto. L'ho tranquillizzato confermandogli che la sua mamma ora sta bene e non deve più preoccuparsi perché starà sempre con lui».
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: