Prevenire, contrastare e fronteggiare: sono le parole chiave del progetto "Vinco io", ideato dalla cooperativa sociale e di Solidarietà - Impresa Sociale "Migrantesliberi", di Andria, tra i vincitori della 6ª edizione del Bando "Orizzonti Solidali" promosso dalla Fondazione Megamark. Parole che trovano forma in uno Sportello di ascolto, in percorsi di gruppo, help-line e attività di formazione, informazione e sensibilizzazione contro il fenomeno del gioco d'azzardo patologico e dell'Internet Addiction.
«Nella provincia Bat – spiega don Geremia Acri, presidente della Cooperativa – sono sempre di più coloro che bussano alle porte dei SerT per interventi preventivi, diagnostici, di cura e reinserimento. Solo nello sportello di ascolto della Casa di Accoglienza "S. Maria Goretti", i casi nel 2016 sono stati circa 40. La volontà di realizzare questa attività nasce proprio da una concreta esperienza, quella di un professionista, caduto vittima della dipendenza dal gioco fino al punto da preferire il suicidio a una vita che oramai non era più sua. Dobbiamo arginare un fenomeno che non colpisce solo le fasce deboli, ma anche il ceto medio».
Il concorso Orizzonti Solidali prende il via – aggiunge Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark – per incanalare le numerose richieste di finanziamenti, ridistribuendo parte degli utili dei nostri supermercati in azioni concrete sul territorio a favore dei meno fortunati. Su oltre 10 mila progetti ne abbiamo premiati finora 47 in Puglia per un totale di 760 mila euro. Quest'anno hanno partecipato al bando 230 progetti, di cui 15 premiati, 254.800 euro erogati».
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: