martedì 13 giugno 2017
Nella parrocchia Sant'Antonio di Bari è stato realizzato un presidio socio-sanitario per persone in difficoltà. Al fianco dei poveri, degli indigenti, degli emarginati ci sono i medici volontari della Onlus Nikolaos, che ogni venerdì effettueranno prevenzione, visite e screening gratuiti di base per adulti e bambini provenienti da situazioni di disagio e di bisogno. È stato il parroco padre Vito Dipinto, insieme al gruppo di volontariato vincenziano, a coinvolgere in questa iniziativa di solidarietà e di assistenza gli operatori sanitari per dare una mano non solo alle famiglie che risiedono nel popoloso quartiere Madonnella, ma anche ai tanti migranti che spesso non hanno un punto di riferimento per potersi fare visitare.
L'equipe medica è coordinata dal dottor Enzo Limosano, chirurgo vascolare in pensione, che qualche anno fa ha deciso di mettere la sua esperienza al servizio dei più deboli. «È una vera stanza della salute – dice –, dove vogliamo accogliere quanti non hanno i mezzi e le risorse per sottoporsi a esami specialistici, a controlli e che potrebbero anche rischiare la vita se non ricevessero aiuto e sostegno. Abbiamo avuto in dono un defibrillatore, indispensabile per diagnosticare la causa di un malore improvviso e intervenire di conseguenza».
Il centro medico Sant'Antonio va ad aggiungersi ad un altro presidio sociale a tutela della salute dei più fragili inaugurato di recente nella parrocchia del Sacro Cuore. Una rete solidale sempre più grande per poter tendere la mano al prossimo.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI