domenica 23 aprile 2017
Shakespeare definì la fragola "il cibo delle fate" e il rosso e succoso frutto è protagonista del Museo nato a Parete, per antonomasia "città della fragola", primo e unico in Italia. Ad ospitarlo gli antichi ambienti del Palazzo Ducale, appena restaurato e per la prima volta aperto al pubblico dopo 38 anni. Il Museo della Fragola presenta ai visitatori un percorso espositivo interamente dedicato al frutto che proprio nel piccolo comune in provincia di Caserta trova una delle principali aree di produzione nel nostro Paese.
«L'allestimento – spiega il progettista, Luciano de Venezia – ha un taglio apertamente didattico e soprattutto multidisciplinare, spaziando tra aspetti propriamente scientifici, uniti a informazioni storiche e contenuti più apertamente divulgativi». Nelle cinque sale del museo, distribuite tra il piano terra e il piano ammezzato, i temi esposti interessano botanica e alimentazione, storia ed economia, ricerca e mercato, fino a una piccola sezione dedicata all'arte e alla pubblicità. Un percorso tematico che celebra uno tra i frutti più amati e diffusi al mondo e anche un'occasione per valorizzare una tra le produzioni più importanti del sistema agroalimentare italiano, che proprio nel Sud vede il principale traino dell'economia nazionale.
«Il Palazzo Ducale è e sarà un incubatore di attività letterarie, culturali e musicali – afferma il sindaco, Luigi Pellegrino –. Realizzeremo il Parco Agricolo Urbano, con il recupero di masserie da destinare a fini didattici, e un'area dove verranno allocate attività di trasformazione ortofrutticola».
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI