Il Papa in visita a Lampedusa l'8 luglio 2013 (Osservatore Romano)
Papa Francesco rilancia il suo appello all'Europa per una "cultura dell'accoglienza e della solidarietà" verso i migranti, richiamando a una maggiore "integrazione", purché nel "rispetto delle leggi dei Paesi" di arrivo. E si dice "vicino" a chiunque operi in aiuto di chi fugge da guerre, terrorismo, fame, testimoniando valori "alla base della civiltà europea". Il Pontefice ne parla in un messaggio inviato al direttore dell'Ansa, Luigi Contu, sul nuovo portale www.infomigrants.net, flusso di notizie per i migranti, realizzato dall'agenzia insieme a due partnereuropei, France Media Monde e Deutsche Welle.
Francesco dice di aver appreso "con piacere" del "significativo progetto", esprimendo il suo "sincero apprezzamento per "l'importante iniziativa" e - proprio nei giorni di importanti decisioni e intese che l'Europa è chiamata ad assumere sul dossier migranti - auspica che essa "da una parte favorisca l'integrazione di queste persone con un doveroso rispetto delle leggi dei Paesi che accolgono, dall'altra parte susciti nella società un rinnovato impegno per una autentica cultura dell'accoglienza e della solidarietà".
Il Papa sottolinea che "la presenza di tanti fratelli e sorelle che vivono la tragedia dell'immigrazione è un'opportunità di crescita umana, di incontro e di dialogo tra le culture, in vista della promozione della pace e della fraternità tra i popoli". Francesco si dice "vicino con l'affetto e l'incoraggiamento a quanti, istituzioni, realtà associative e singoli si aprono saggiamente al complesso fenomeno migratorio con adeguati interventi di sostegno, testimoniando quei valori umani e cristiani che stanno alla base della civiltà europea". Prega quindi, invocando "la protezione di Dio", "affinché si faccia compagno di strada di quanti sono costretti a lasciare la propria terra a causa di conflitti armati, di attacchi terroristici, di carestie, di regimi oppressivi". "Possano questi migranti - conclude - incontrare dei fratelli e delle sorelle sotto ogni cielo, che condividano con essi il pane e la speranza nel comune cammino".
Il portale europeo dell'Ansa, in inglese, arabo e francese, è online da marzo ed è stato realizzato nel quadro di un progetto sostenuto dalla Commissione Ue, che anche con profili attivi sui principali social network mira a informare i migranti e i profughi, sia nei Paesi di origine e di transito sia in Europa. www.infomigrants.net offre un flusso di notizie, storie, inchieste, photogallery, servizi in video e schede di servizio con informazioni su legalità, permessi disoggiorno, scuola, sanità e ogni aspetto di interesse per chi intraprende o pensa di intraprendere il percorso verso l'Europa.