"Abbiate fiducia nelle istituzioni, nella magistratura, nelle forze di polizia, al vostro fianco sempre, e denunciate, denunciate chi non rispetta il vostro essere donna, la vostra personalità". Un appello forte quello che il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese rivolge in un video-messaggio a tutte le donne, troppo spesso "uccise, ferite, oltraggiate, dentro e fuori le mura domestiche", nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Una giornata molto importante, sottolinea con forza ancora il ministro, anche per il nostro Paese, nel quale ancora "tanti, troppi episodi criminali contro le donne vengono registrati". La risposta è un invito dalla titolare del Viminale a reagire, esigendo rispetto, ma anche ad affidarsi con fiducia a chi con competenza e dedizione è sempre pronto a tutelare e sostenere: lo Stato, la magistratura, le forze di polizia, istituzioni alle quali si aggiunge la rete territoriale dei centri antiviolenza.
"Una società rinnega se stessa se si volta dall'altra parte e non interviene prontamente e con fermezza contro questi episodi", dichiara il ministro Lamorgese, ricordando a tutte le donne che hanno uno strumento in più, l'app YouPol della Polizia di Stato, che consente di contattare, anche e soprattutto nelle situazioni di pericolo, gli operatori consentendo loro di localizzare immediatamente le vittime e intervenire. Da scaricare subito - è gratuita e semplice da utilizzare - sperando di non doverla usare mai.
"Abbiate fiducia nelle istituzioni, nella magistratura, nelle forze di polizia, al vostro fianco sempre, e
denunciate, denunciate chi non rispetta il vostro essere donna, la vostra personalità".
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI: