I bambini e gli adolescenti che stanno vivendo questo tempo difficile e incerto, sono destinati a essere ricordati come 'la generazione Covid': la generazione dell'infanzia e dell'adolescenza chiusa dietro una porta. I ragazzi cresciuti nella solitudine e nell'isolamento. I 'figli di Internet' che hanno dovuto rinunciare alla socialità e ai rapporti umani per sostituirli con la tecnologia e la realtà virtuale".
Lo ha detto il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, intervenendo con un video messaggio congiunto assieme al presidente della Camera, Roberto Fico, in occasione della Giornata dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. "Spetta alle istituzioni riflettere sulle strategie e sui rimedi possibili - ha aggiunto Casellati - Penso alla scuola, all'esigenza di investire realmente sulla didattica in presenza, rafforzando le misure di sicurezza e i controlli. Penso all'esigenza di sostenere le famiglie con servizi di supporto, soprattutto a favore dei bambini con disabilità, 'i più fragili tra i fragili'".
"Sono contento di poter fare oggi questa iniziativa insieme a lei. Perché credo che le istituzioni su temi importanti, e in generale sempre in un momento così difficile, debbano viaggiare insieme. Quindi fare le cose insieme è importantissimo" ha aggiunto il presidente della Camera Roberto Fico nel videomessaggio congiunto inviato con la presidente del Senato.