Nel cuore dei migranti, l’unica speranza è la pace. Sulla Via di Damasco ricomincia da qui, dall’appello lanciato da papa Francesco in occasione della Giornata mondiale della pace, con una puntata, la prima dell’anno, dedicata proprio a “Il dono dellapace,” in onda su Rai Due, alle ore 7.40, sabato 6 gennaio.
In apertura del programma di monsignor Giovanni D’Ercole e Vito Sidoti, l’intervista ad Andrea Tornielli, vaticanista de La Stampa, sul grande tema delle migrazioni come risorsa per una società multietnica solidale ed accogliente. A seguire, dopo le suggestive immagini del presepe di Poggio Canoso (AP), simbolo di pace per eccellenza, un esempio di integrazione riuscita, da Verona, con una famiglia siriana accolta da una di quelle coppie di italiani che stanno facendo la storia nel campo umanitario.
Da Brescia, poi, un progetto di amicizia che lega i detenuti della casa circondariale “Nerio Fischione” e un gruppo di bambini della parrocchia S. Giulia, un’occasione per scambiarsi, mediante lettere, parole di conforto e di incoraggiamento: due mondi diversi, ma accomunati dallo stesso desiderio di vivere un’esistenza nel segno della pace e dell’amore.
Per finire il messaggio di fraternità, di condivisione e di accoglienza dal presepe della Chiesa S. Tommaso ai Cenci (Roma), completamente accessibile ai bambini, per toccare con mano la bellezza dell’essere famiglia.