Educare alla resilienza per superare il trauma del sisma e trasformare la sofferenza in energia positiva. Questo lo scopo del progetto "Memoria e resilienza per i bambini e le bambine di Amatrice e del mondo", selezionato da Banca Etica per il crowd founding "Un altro genere di economia" e finanziato anche dalla Diocesi di Rieti.
Un’iniziativa dell’Associazione “Tutto un altro genere”, che ha ideato un audiolibro per bambini - "Zeus il gatto magico" - collegato a progetti nelle scuole (già partiti lunedì 2 dicembre dalla scuola di Amatrice, alla presenza del vescovo Domenico Pompili). Il ricavato andrà in prima battuta alla ricostruzione della frazione di Poggio Vitellino, una delle 69 frazioni di Amatrice distrutte dal terremoto.
"Zeus il gatto magico" è una canzone sulla resilienza, scritta e musicata da Valentina Cavalletti. È edita in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo), ed è già disponibile anche la partitura per orchestra. Zeus, il protagonista del libro, è un gatto magico che può cambiare la sua identità e può trasformarsi in un geologo, in un ingegnere o in un muratore per ricostruire le città distrutte dal sisma. Il suo messaggio ricorda ai bambini che hanno la capacità di non essere in balia degli eventi negativi ma, al contrario, li sanno affrontare.
Il progetto prevede anche l’organizzazione di almeno 250 ore di incontri nelle scuole del Centro Italia, dell’Emilia Romagna, dell’Umbria e del Lazio. Ci saranno anche collaborazioni con le scuole straniere che hanno aderito al progetto (in Colombia, Cile e Inghilterra). L’idea è quella di realizzare una piattaforma globale della Resilienza.