È vero che ci sono regali che "valgono il doppio"? In effetti, per chi sceglie di donare un regalo solidale a mamma, papà, figli e amici la gioia si raddoppia perché si fa felice una persona cara e un'altra che ha bisogno di aiuto.
Nel dicembre 2017 le parole "regali di Natale" erano state cercate su Google 201.000 volte, mentre l'espressione "regali di Natale solidali" soltanto 1.300 volte. Per cercare di colmare questa differenza nelle ricerca online e al tempo stesso rendere più facile a tutti districarsi tra le tante proposte di regali solidali, Italia non profit, portale dedicato al terzo settore, ha creato una sezione ad hoc, nella quale chi è a corto di idee o vuole caratterizzare i propri regali di Natale con finalità solidali, può trovare tutte le proposte di tantissime Ong, associazioni, fondazioni, cooperative e onlus. Dai biglietti da visita ai braccialetti, dalle tazze ai panettoni, dalle agende alle ceste di prodotti: il prezzo medio è di 15 euro, ma ci sono anche prodotti a un euro così come a 150 euro.
«Anche sui singoli prodotti non è facile per il Terzo settore emergere, così diviso tra infinite singole proposte a competere contro le grandi piattaforme del commercio elettronico - ha spiegato in un'intervista al Redattore sociale Giulia Frangione, amministratore unico di Italia non profit - : se sono state 110.000 ricerche per 'panettone' nel dicembre del 2017, solo 390 sono state invece quelle per 'panettone solidale'. I regali solidali di Natale sono uno strumento per supportare chi si impegna tutto l’anno per rispondere ai problemi della collettività, alle istanze ambientali, alle tematiche culturali. Dietro ai doni e ai prodotti, vi sono lavoro, progetti, sogni, futuro».
ECCO I REGALI SOLIDALI DI CARITAS AMBROSIANA E CARITAS DI BOLZANO-BRESSANONE
I regali solidali sono tantissimi: sul sito di Italia non profit si trovano moltissime possibilità, e anche su google è facilissimo trovare molte altre idee-regalo solidali, semplicemente digitando le parole "regali solidali".
Qui non abbiamo la pretese di elencarveli tutti, ma scegliamo di segnalare le iniziative della Caritas, e in particolare quella Ambrosiana e quella di Bolzano-Bressanone.
"La gioia è l’unica cosa che raddoppia quando la si condivide": facendo proprie le parole del premio Nobel Albert Schweitzer la Caritas di Bolzano-Bressanone così come la Caritas Ambrosiana permettono di trasformare lo scambio di doni in un gesto di solidarietà verso i più poveri.
Per 10 euro, ad esempio si può regalare un pasto al Refettorio Ambrosiano, che è molto più di una mensa: è il luogo dove gli ospiti si sentono attesi e dove le persone si sentono a casa. Che siano persone senza dimora, anziani soli o persone che stanno scivolando nella povertà il Refettorio Ambrosiano è il luogo dove sedersi a tavola come in famiglia per ricominciare una nuova vita. Mentre per 30 euro si può regalare una spesa a una famiglia in difficoltà, offrendo una boccata d'ossigeno per poter rimettersi in piedi ed evitare il rischio di rimanere intrappolati nella povertà. In dono anche per 18 euro una notte al Rifugio Caritas che ospita persone senza dimora che hanno iniziato un percorso di aiuto e di reinserimento con i servizi della rete Caritas.
Qui, invece, si trova la lista dei regali solidali della Caritas di Bolzano-Bressanone: si va dal pacchetto scuola per offrire un futuro ai bambini africani al corso di lingua italiana per i richiedenti asilo fino a un "salvagente familiare" per aiutare le famiglie dell'Alto Adige in stato di bisogno.