Anche in questo difficile 8 marzo, il presidente della Repubblica non ha voluto far mancare il proprio omaggio e soprattutto sostegno alle donne, alle loro istanze di parità e alle loro molte potenzialità ancora da sviluppare.
"Da tanto tempo le donne, in tutto il mondo, sono protagoniste di importanti progressi sociali e culturali. In numerose occasioni e in diversi ambiti sono state motori del cambiamento - ha detto Sergio Mattarella in un messaggio video pubblicato sul sito del Quirinale -. Vorrei inoltre sottolineare come le donne contribuiscano, in misura particolare, a cogliere il valore universale e concreto del dialogo, della solidarietà, della pace. Sostenere e rispettare la condizione femminile, ascoltare le donne vuol dire, in realtà, rendere migliore la nostra società per tutte e per tutti".
Il presidente della Repubblica ha spiegato che "Per i motivi che tutti conosciamo, quest'anno non potremo celebrare la giornata internazionale della donna al Quirinale. Ma desidero egualmente inviare a tutte le donne italiane e a quante si trovano in Italia un messaggio di vicinanza, di solidarietà".
Anche il Papa ha voluto sottolineare la festa dell'8 marzo, dedicando un tweet al mondo femminile: "È proprio della donna prendere a cuore la vita. La donna mostra che il senso del vivere non è continuare a produrre cose, ma prendere a cuore le cose che ci sono. #GiornatadelleDonne".