giovedì 5 novembre 2020
Il video della Rete mondiale di preghiera per il mese di novembre: se il progresso tecnologico aumenta le disuguaglianze non è un progresso reale
Il Papa: il progresso della robotica sia al servizio dell'uomo

"Preghiamo affinché il progresso della robotica e dell'intelligenza artificiale sia sempre al servizio dell'essere umano... possiamo dire 'sia umano'". Così papa Francesco nell'intenzione per il mese di novembre, diffusa dalla Rete mondiale di preghiera del Papa.

Bergoglio riflette sul progresso dell'intelligenza artificiale richiamando alla necessità che essa sia sempre orientata "al rispetto della dignità della persona e della Creazione".

Nel video il Pontefice, parlando in spagnolo constata che "l'intelligenza artificiale è alla base del cambiamento di epoca che stiamo vivendo" e sottolinea che "la robotica può rendere possibile un mondo migliore se è unita al bene comune. Perché se il progresso tecnologico aumenta le disuguaglianze non è un progresso reale", precisa.

Bergoglio indica quindi la strada da percorrere ricordando che "i progressi futuri devono essere orientati al rispetto della dignità della persona e del Creato".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: