Inchiesta sulla strage di Vergarolla, la prima strage della Repubblica italiana, per anni caduta nell’oblio e ancora oggi, a distanza di 76 anni, avvolta da misteri.
Spotlight ricostruisce con testimonianze e con documenti inediti cosa accadde il 18 agosto del 1946 a Pola, sulla spiaggia di Vergarolla quando l’esplosione dolosa di un vero e proprio arsenale bellico, lasciato incustodito sulla spiaggia, provocò la morte di almeno 64 italiani che stavano trascorrendo una domenica al mare.
E ricostruisce il clima di 'guerra a bassa intensità' di quel periodo e il contesto internazionale in cui il massacro ebbe luogo. L'unica indagine mai condotta su Vergarolla fu quella degli inglesi, che si limitò a dimostrare che si era trattato di un attentato e non di un incidente. Non disse nulla sui mandanti né sul movente. Ma fu proprio quella strage a determinare l’esodo anticipato dei polesani, che ancora prima della ratifica del Trattato di pace lasciarono in massa la città.
Nel 2016 la richiesta di una commissione parlamentare restò senza risposte concrete. Da allora nessuno dei Paesi coinvolti, né l’Italia, né l’Inghilterra, né l’America né l’attuale Croazia ha mai indagato a fondo per conoscere la verità. E Vergarolla, parte della nostra storia, resta una strage dimenticata.
“La prima strage” inchiesta realizzata da Alessandra Solarino e curata da Valerio Cataldi, in onda su Rainews24 il 15 aprile alle 20.30