L'arcivescovo cardinale Matteo Zuppi si è rivolto a tutti gli studenti che in questi giorni sono rientrati in classe per affrontare il nuovo anno scolastico.
«Abbiamo bisogno - afferma in un passaggio del videomessaggio - di guardare al futuro nonostante il mondo nel quale viviamo ci preoccupi per la presenza di tanta ignoranza e di pregiudizio e perché segnato dalla violenza e dalla guerra. Tutto ciò è il contrario dell'educazione». Zuppi ricorda la calorosa accoglienza riservata ai ragazzi venuti dall'Ucraina nei mesi scorsi. «Nel loro Paese, purtroppo, non potranno andare a scuola, anche per questo dobbiamo realizzare un mondo dove la conoscenza dell'altro non serva per distruggere ma per costruire».
Infine, l'augurio. «Ciò che vi auguro è la speranza, che si manifesta anche nella scuola, che nonostante a volte sia faticosa resta un'avventura straordinaria che ci aiuta a comprendere la vita. In questo c'è per me, da credente, un grande maestro, Gesù, che ci insegna a voler bene al prossimo: è questa la materia più bella e che rende belle anche le altre».