Una voce, il suono di una chitarra, e il refrain “Hallelujah”. Il video è stato condiviso questa mattina attorno alle 10 sul canale Telegram “Bakhmut. La situazione in città. Solo notizie importanti da Bakhmut”. Un soldato ucraino seduto per strada suona e canta un brano in inglese alla chitarra, mentre colpi d’artiglieria e bombardamenti si sentono, spaventosi, distintamente in sottofondo. Ad un certo punto così intensi che il militare volta lo sguardo verso destra.
Da una ricerca su Google Maps abbiamo individuato il luogo in cui la ripresa è stata girata: tra via Oleksandra Sybirtseva e il viale Gorbatova, nel cuore di Bakhmut, a un passo dallo stadio "Metalurh". Tutto attorno, la distruzione di mesi di attacchi contro questa città, dove prima della terribile battaglia in corso vivevano 77mila persone.
Alle spalle del soldato, una fila di cavalli di Frisia a difesa dell’incrocio, e una palazzina, il primo e secondo piano squarciati, sul selciato la tettoia rossa distrutta, che nelle immagini di Google maps, compare ancora al suo posto.