mercoledì 23 giugno 2021
Delibera del Consiglio Comunale: slot solo per otto ore al giorno, stop alle informazioni commerciali. E il presidente Matteo Iori pubblica un video per far capire le dimensioni del fenomeno
Reggio Emilia dice "no" all'azzardo. E lo spiega in un video

Il Consiglio comunale di Reggio Emilia ha approvato all’unanimità un’importante delibera sull’azzardo. In particolare regolamenta le slot machine che possono restare accese solo otto ore al giorno e vieta le informazioni commerciali che alterano la percezione del “giocatore”.

Per contribuire, invece, ad una corretta informazione il presidente del Consiglio comunale, Matteo Iori, da anni impegnato sulla dipendenza da azzardo con l’associazione Papa Giovanni XXIII, ha realizzato il video che pubblichiamo. E’ ricco di dati sul mercato dell’azzardo, sulle probabilità di vincita, sui rischi per i “giocatori”. E inizia con una curiosità storica. Il 7 gennaio 1797 nasce a Reggio Emilia il primo Tricolore, come vessillo della neonata Repubblica Cispadana. Uno dei primi provvedimenti presi fu un editto del 2 marzo che vietava il gioco d’azzardo e lo faceva spiegando i gravi danni economici, sociali e familiari che provocava.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: