"Entra dentro casa, restaci e mantieniti informato". Sono i consigli da seguire, in caso di un attacco nucleare, diffusi dal comune di New York in un video di poco più di un minuto e mezzo pubblicato su Youtube.
"C'è stato un attacco nucleare. Non chiedetemi perché ma "the big one ha colpito"", spiega, nel video, una signorina vestita di nero, sullo sfondo di quella che sembra una strada di New York deserta. "Ora ci sono tre cose importanti da fare", prosegue la signorina, "Primo. Entra in casa il più velocemente possibile e restaci. Tu e la tua famiglia. Rimanere in auto non va bene. Entra in un edificio e tieniti lontano dalla finestre".
"Secondo", continua la signora, con il tono di un assistente di volo che indica le uscite d'emergenza prima del decollo, "Chiudete tutte le porte e le finestre. Se avete un seminterrato rifugiatevi lì. Altrimenti state il più possibile vicino al centro dell'edificio. Se vi trovavate all'esterno, durante l'esplosione, dovete ripulirvi. Togliervi tutti i vestiti e metterli in un sacco per tenere lontano dal vostro corpo la polvere radioattiva. Terzo. Restate sintonizzati e seguite i media per qualsiasi informazione. Abbonatevi al sito del comune di New York perchè i funzionari manderanno messaggi di emergenza con indicazioni su che cosa fare. E non uscite fino a che non vi viene comunicato ufficialmente che è sicuro farlo".
La signorina in nero conclude il video dicendo "All right? You have got this", ovvero "Tutto bene? Adesso sapete che cosa fare". Poi su Youtube appare una schermata con i numeri di telefono dei servizi di emergenza del comune di New York e gli indirizzi corrispondenti sui vari social media.