Il presidente Usa Donald Trump (Ansa)
Non più 800 ma ben 5mila soldati Usa al confine col Messico. Sono i numeri della risposta di Donald Trump per fermare la Carovana di migranti centro americani, proprio mentre San Francisco va nella direzione opposta consentendo anche agli irregolari di votare nelle elezioni locali. La cifra è enorme, da campo di battaglia: le forze in campo, anche se solo di ausilio alla polizia di frontiera, sarebbero più numerose di quelle attualmente in Siria e in Iraq, e circa la metà di quelle dislocate in Afghanistan.
Il generale Terrence O’Shaughnessy ha spiegato che i militari verranno inviati prima in Texas, poi in Arizona e quindi in California. "Credo che il presidente abbia detto chiaramente che la sicurezza del confine è una questione di sicurezza nazionale", ha detto il generale riferendosi ai concetti espressi e ribaditi da Donald Trump anche nelle ultime ore. "Gli ordini sono chiari, garantiremo la sicurezza del confine". L'operazione “Faithful Patriot” prevede anche l'impiego di elicotteri per guidare, anche di notte, gli spostamenti e gli interventi dei reparti a terra. Secondo la Cnn, l'operazione comincerà il 5 novembre e durerà fino al 15 dicembre.
Donald Trump ha anche annunciato la costruzione di intere "città di tendopoli" dove saranno trattenuti i migranti della Carovana da giorni in viaggio con l'obiettivo di raggiungere gli Usa. "Costruiremo città di tendopoli, installeremo tende ovunque, costruiremo strutture, spenderemo centinaia di milioni di dollari. Qui i migranti aspetteranno l'esito delle loro richieste di asilo e se non ne avranno diritto se ne andranno", ha spiegato il presidente in una intervista a Fox News.
Trump ha ricordato che la maggioranza delle richieste d'asilo, circa l'80% provenienti dall'America centrale, sono respinte, ma alle udienze "non si presenta nessuno" e ha ribadito che tra i migranti ci sono "molti membri di bande e delinquenti". "Non li lasceremo entrare", ha avvertito il presidente, riproponendo uno dei suoi cavalli di battaglia a una settimana dal voto di midterm.