Reuters
Una scossa di terremoto di magnitudo 6.1 della scala Richter è stata registrata sull'isola di Creta, a una profondità di 13 chilometri. Il sisma, secondo quanto comunicato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) che ne ha registrato la magnitudo, è avvenuta alle 08.17 ora italiana.
[DATI #RIVISTI] #terremoto Mw 6.1 ore 08:17 IT del 27-09-2021, Crete, Greece [Land: Greece] Prof=13Km #INGV_28429661 https://t.co/uYJLJmtKFs
Il ministero greco per la crisi climatica e la protezione civile ha affermato che, secondo i rapporti delle autorità locali, una persona è stata uccisa e altre nove sono rimaste ferite. Inoltre, secondo la televisione pubblica ERT la vittima stava lavorando in una chiesa che è crollata. I media locali hanno riportato la notizia di danni, con il crollo dei muri di vecchi edifici in pietra nei villaggi vicino all'epicentro del terremoto nella parte orientale dell'isola.
Ansa
Il sindaco di Heraklion, Vassilis Lambrinos, ha dichiarato alla televisione greca Skai che non ci sono state segnalazioni immediate da parte dei servizi di emergenza di lesioni o danni gravi. Ha detto che le scuole sono state tutte evacuate e dovevano essere controllate per danni strutturali.
Reuters
"Non è un evento che si è verificato senza preavviso. Abbiamo visto l'attività in questa regione per diversi mesi", ha detto il sismologo Gerasimos Papadopoulos all'emittente statale greca Ert. Almeno nove scosse di assestamento hanno colpito anche l'area, con l'Emsc che ha dato una magnitudo preliminare di 4,6 per le due più forti.