venerdì 10 marzo 2023
Dietro la strage commessa ieri sera in una Sala del Regno ci sarebbe un ex membro della stessa comunità. Otto persone sono rimaste ferite
Spari durante cerimonia religiosa, 8 morti ad Amburgo

Reuters

COMMENTA E CONDIVIDI

Dietro la strage commessa ieri sera in una Sala del Regno dei Testimoni di Geova ci sarebbe un ex membro della stessa comunità. È quello che scrive lo Spiegel sull'attentato di Amburgo, in Germania, in cui sono state uccise otto persone e altrettante sono rimaste ferite. Diciassette le persone rimaste illese.

Secondo l'Hamburger Abendblatt, la sparatoria è iniziata alle 19. Un residente nell'area, che ha filmato le immagini con un telefonino dall'alto di un balcone, ha raccontato che ci sono state circa quattro raffiche di fuoco, intervallate da pause di una ventina di secondi o un minuto. "Poi ho guardato più attentamente e ho visto una persona che correva freneticamente dal piano terra al primo piano dei Testimoni di Geova. Non mi ero nemmeno reso conto di quello che stava succedendo. L'ho filmato con il cellulare e solo attraverso lo zoom mi sono accorto che qualcuno stava sparando. E mentre registravo le immagini, ho capito cosa stavo filmando. All'inizio ho pensato che fosse divertente, perché ho pensato, ok, forse un adolescente sta sparando in giro con una pistola a salve. Quando ho capito che morivano delle persone o erano gravemente ferite, mi è caduto il mondo addosso".

La polizia è stata chiamata intorno alle 21 e non ha sparato alcun colpo. Nella notte, durante le perquisizioni dell'edificio, un uomo armato deceduto è stato trovato al secondo piano dell'edificio. "I morti hanno tutti ferite da arma da fuoco", ha detto un portavoce.

Sul posto sono accorse numerose ambulanze e i testimoni hanno raccontato di aver visto diversi feriti portati fuori dalla sala, situata a Deelboege Street, una delle principali arterie del distretto di Gross Borstel vicino al sobborgo di Alsterdorf, a metà strada tra il centro della città e il principale aeroporto. Per diverso tempo è rimasto bloccato l'accesso all'area, transennate le strade mentre ai residenti di Alsterdorf arrivava un allerta sui telefoni cellulari.

La polizia, convinta che a sparare sia stato un solo uomo, ha annunciato che oggi a mezzogiorno terrà una conferenza stampa. La comunità dei Testimoni di Geova è sotto choc. Il cancelliere Olaf Scholz ha parlato di "atto di violenza brutale". "Il mio pensiero - ha detto - va alle vittime e alle loro famiglie. E alle forze di sicurezza che hanno affrontato un'operazione difficile".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: