giovedì 5 luglio 2018
La dimostrazione nell'Independence Day: Therese Patricia Okoumou ha tenuto in scacco la polizia per tre ore. Si oppone alla separazione dei bimbi dai gentori voluta da Trump
Agenti di polizia si arrampicano sulla base della Statua della Libertà per catturare la donna che protestava (Ansa)

Agenti di polizia si arrampicano sulla base della Statua della Libertà per catturare la donna che protestava (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

Una donna ha scalato ieri la base della Statua della Libertà a New York e lì è rimasta per circa tre ore, incurante degli appelli a scendere, accovacciata tra le “vesti” dell'iconico monumento: è stata la sua protesta per la politica dell'Amministrazione Trump sull’immigrazione e per le centinaia di bambini migranti separati dai loro genitori al confine tra il Messico e gli Stati Uniti. La dimostrazione è avvenuta proprio nel giorno del 4 luglio, l’Independence Day, la festa con cui gli Usa celebrano il “compleanno” della nazione: protagonista della spericolata azione una donna afroamericana, Therese Patricia Okoumou.

A nulla sono valsi gli appelli della polizia perché scendesse, mentre la Statua veniva chiusa al pubblico e venivano fatti allontanare tutti i turisti. La donna, che faceva parte di un gruppo di manifestanti, minacciava di non scendere finché "tutti i bambini non sono stati rilasciati"; ma gli agenti di polizia, imbracati con le corde e le attrezzature da montagna, prima hanno cercato di convincerla, alla fine sono riusciti ad arrestarla. "All'inizio era aggressiva e parlava dei bambini in Texas. Poi, alla fine ha collaborato e ci ha chiesto scusa per averci costretto ad andare fin su", ha raccontato in conferenza stampa l'agente Brian Glackend della polizia di New York.

Ci sono voluti 16 uomini dell'Unità Emergenze della polizia per riportare la donna a terra. Quando l'hanno raggiunta, come si vede dal video che ha registrato le fasi spettacolari della cattura/salvataggio, la donna è stata imbracata pure lei e poi fatta scendere con una scala a pioli. Le autorità hanno fatto evacuare Liberty Island: ore prima c'era già stata una protesta contro la politica dell'Amministrazione Trump sull'immigrazione.

Therese Patricia Okoumou è affiliata con “Rise and Resist”, un'organizzazione a favore dei diritti umani e contro le politiche del governo. Ma Martin Joseph Quinn, uno dei responsabili, ha detto alla Cnn che la “scalata” alla Statua della Libertà non faceva parte della protesta: "È salita senza che noi lo sapessimo...".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: