Mohammed Dewji è a capo del conglomerato MeTL Group
Il giovane miliardario della Tanzania, Mohammed Dewji, rapito l'11 ottobre scorso, ha fatto
sapere di essere stato rilasciato e di essere tornato a casa "sano e salvo". "Ringrazio Allah per essere tornato a casa salvo, ringrazio tutti i miei compagni tanzaniani e chiunque in tutto il mondo per le loro preghiere e ringrazio, inoltre, le autorità della Tanzania, compresa la forza di polizia, per il loro lavoro", ha scritto Dewji in un Tweet.
Il miliardariopiù giovane ricco d'Africa era stato sequestrato a Dar es Salaam. Il 43enne, classificato da Forbes come 17esimo uomo più ricco del continente, era stato portato via da due uomini armati e incappucciati mentre stava entrando in una palestra nella capitale commerciale della Tanzania. I due rapitori sarebbero stranieri.
Dewji è il proprietario del conglomerato industriale tanzaniano MeTL Group ed è stato parlamentare per il partito di governo Chama Cha Mapinduzi. Il suo patrimonio attuale è stimato da Forbes in 1,5 miliardi di dollari. MeTL è una delle più grandi aziende della Tanzania e rappresenta – secondo quanto scrive la compagnia sul suo sito - circa il 3,5% del prodotto interno lordo del Paese. L'azienda importa olio di palma per saponi e detersivi e beni di consumo che vanno dalle macchine per cucire alla gomma da masticare ed esporta prodotti agricoli tra cui zucchero, fertilizzanti e anacardi. Opera in 11 Paesi africani tra cui Etiopia, Mozambico, Repubblica Democratica del Congo e Uganda e impiega 24 mila persone.