venerdì 29 ottobre 2021
In un messaggio alla Bbc ha evocato la necessità di «un rinnovato senso di responsabilità condivisa». Ognuno di noi può fare la propria parte per rispondere alla «minaccia del cambiamento climatico»
Fermoimmagine dal videomessaggio registrato da Francesco per Bbc Radio

Fermoimmagine dal videomessaggio registrato da Francesco per Bbc Radio

COMMENTA E CONDIVIDI

In un videomessaggio registrato in esclusiva per la Bbc, papa Francesco ha invitato i leader mondiali riuniti la prossima settimana alla Cop26, la conferenza Onu sul clima a Glasgow a fornire "risposte efficaci" all'emergenza ambientale e offrire "speranza concreta" alle generazioni future.

Il Papa ha parlato di crisi tra cui la pandemia di Covid-19, i cambiamenti climatici e le difficoltà economiche, e ha esortato il mondo a rispondervi con visione e decisioni radicali, per non "perdere le opportunità" che le sfide attuali presentano. "Possiamo affrontare queste crisi ripiegando sull'isolazionismo, sul protezionismo e sullo sfruttamento - ha detto il pontefice - oppure possiamo vedere in esse una reale possibilità di cambiamento".

Il pontefice ha evocato la necessità di "un rinnovato senso di responsabilità condivisa per il nostro mondo", aggiungendo che "ognuno di noi - chiunque e ovunque ci troviamo - può fare la propria parte nel cambiare la nostra risposta collettiva alla minaccia senza precedenti del cambiamento climatico e del degrado della nostra casa comune".


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: