giovedì 21 giugno 2018
La neo mamma prenderà un'aspettativa di sei settimane. Prima di lei solo l'ex premier pachistana Benazir Bhutto aveva partorito mentre era in carica
La premier neozelandese Jacinda Ardern con il compagno e la figlia appena nata (Ansa)

La premier neozelandese Jacinda Ardern con il compagno e la figlia appena nata (Ansa)

COMMENTA E CONDIVIDI

La premier della Nuova Zelanda Jacinda Ardern ha dato alla luce la sua primogenita, una neonata di 3,31 chilogrammi, diventando così la seconda leader nella storia moderna a partorire durante il mandato: prima di lei nel 1990 l'allora premier pachistana Benazir Bhutto ebbe una neonata. Ardern è stata ricoverata in un ospedale di Auckland in nottata, quattro giorni dopo la data inizialmente prevista per il parto.

La premier 37enne prenderà un congedo di maternità di sei settimane ed ha già ceduto il posto al suo vice Winston Peters, anche se ha assicurato al Paese che resterà al passo con gli sviluppi del suo governo durante la sua assenza. Eletta lo scorso ottobre, Ardern - la più giovane premier neozelandese dal 1856 - aveva annunciato a gennaio di essere incinta. Quando Ardern tornerà a esercitare le sue funzioni di premier, sarà il compagno Clarke Gayford, che conduce una trasmissione sulla pesca, a rimanere a casa a tempo pieno per occuparsi della figlia.

L’ex premier pachistana Bhutto tornò al lavoro un giorno dopo aver partorito. In un'inaspettata coincidenza, la figlia di Ardern condivide il suo compleanno proprio con l'ex primo ministro pachistano, assassinata nel 2007, che oggi avrebbe compiuto 65 anni. Tra i nati il 21 giugno, anche il principe William e l'informatico e attivista statunitense Edward Snowden. Ardern ha pubblicato una foto di lei, del compagno e della neonata su Facebook. "Mi sento molto fortunata per aver avuto una bambina sana che è nata alle 4,45 di questo pomeriggio (ora locale), con il peso di 3,31 kg", ha scritto ringraziando tutti coloro che le hanno inviato auguri e pensieri.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: