Il dormitorio di una scuola in Nigeria - Ansa
Nuovo attacco a una scuola in Nigeria. Uomini armati hanno assalito un istituto nella città di Birnin Yauri, nello Stato di Kebbi, nel nordovest del Paese.
Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Reuters, gli assalitori hanno ucciso un poliziotto e rapito oltre 80 studenti e cinque insegnanti. A riferire degli oltre 80 studenti rapiti, la maggior parte ragazze, è stato un professore della scuola, Usman Aliyu, mentre la polizia non ha fornito un bilancio degli studenti dispersi.
Fonti citate dal quotidiano locale Vanguard hanno riferito di uno scontro tra gli assalitori e le forze di sicurezza, che non sono però riuscite a fermare l'attacco ed impedire il rapimento.
Negli ultimi mesi sono andati aumentando in Nigeria gli attacchi compiuti da gruppi che hanno sequestrato centinaia di persone, in particolare prendendo di mira i centri educativi. Concentrati in passato nella zona nordorientale del paese - dove operano Boko Haram e lo Stato Islamico dell'Africa occidentale (Iswa) - gli assalti si sono estesi ad altre zone settentrionale e nordoccidentali creando il timore di un'espansione delle reti criminali e terroristiche.