Il movimento islamico palestinese di Hamas ha annunciato cheè stato raggiunto un accordo sul cessate il fuoco con Israele per mettere finealla più grave spirale di violenza tra le parti dalla guerra del 2014. A darel'annuncio è stato un alto esponente di Hamas, il numero due del movimentoislamico a Gaza, Khalil al-Haya, riferendo di mediatori egiziani intervenuti"dopo che la resistenza è riuscita a scongiurare l'aggressione". MaIsraele smentisce. Il ministro dell'Intelligence israeliana, Yisrael Katz, hadetto alla radio che "Israele non vuole che la situazione peggiori, ma chiha iniziato le violenze deve fermarle. Israele farà sì che (Hamas, ndr) paghiper tutte le violenze contro Israele". Anche il ministro israeliano diGabinetto Naftali Bennett ha detto alla radio dell'esercito che non era ancorastato raggiunto alcun accordo.
Nella notte, intanto, i caccia con stella di David avevano colpito 25 obiettivi militari legatiad Hamas nella Striscia di Gaza, in risposta ai lanci di razzi e colpi dimortaio esplosi dall'enclave palestinese. Tra gli obiettivi, fabbriche di razzie "infrastrutture militari". Martedì, nel primo giornodell'operazione, Israele ha dichiarato di aver colpito più di 35 obiettivimilitari di Hamas e del Jihad islamico. Un comunicato delle forze armate haprecisato in serata che circa 70 razzi e colpi di mortaio sono stati esplosiverso Israele nella giornata, in parte intercettati dai sistema di difesaaerea.
L'emittente al-Jazeera ,però, continua a confermare che i fondamentalistidi Hamas e Israele hanno raggiunto un accordo sul cessate il fuoco, e spiega leragioni dietro l'annuncio e la smentita da parte israeliana. Innanzitutto, il corrispondentedi al-Jazeera da Gaza conferma che funzionari della sicurezza egiziana hannocontribuito a mediare l'accordo dopo che Israele ha minacciato "misure diritorsione più severe" contro i leader dei gruppi palestinesi. "Latregua è nata dopo che Israele ha mandato un messaggio agli egiziani che, se lefazioni palestinesi non si fossero fermate, Israele avrebbe reagito in modo piùforte e contro la leadership di quei gruppi", spiega al-Jazeera, secondola quale "il cessate il fuoco è entrato in vigore alle 4, oralocale". I palestinesi stanno diffondendo la notizia che hanno negoziatoil cessate il fuoco, ma Israele non ammetterà che ne hanno concordato uno. Inogni caso è successo comunque, sta funzionato e ha mantenuto le cose tranquilleper il momento", prosegue il giornalista Bernard Smith di al-Jazeera. Icolloqui di pace tra Israele e palestinesi sono in fase di stallo dal 2014.Proprio nel 2014 si è registrato il conflitto più grave tra Israele e Hamas,quando almeno 2.251 palestinesi, molti dei quali erano civili, furono uccisinella Striscia di Gaza. Sono almeno 66 i soldati e sei i civili israeliani chesono stati uccisi.