lunedì 29 ottobre 2018
Nessuno superstite. Il Boeing 737 era diretto a Pangkal Pinang, al largo dell'isola di Sumatra
Aereo caduto: 189 vittime, tra cui un italiano
COMMENTA E CONDIVIDI

Un Boeing 737 della compagnia aerea indonesiana Lion Air si è schiantato in mare poco dopo il decollo a Giacarta, in Indonesia, con 189 persone a bordo. Non risulta al momento che ci siano dei sopravvissuti e il CEO di Lion Air ha detto che tra i passeggeri c’era anche un cittadino italiano: si tratta di un 26enne di Massa Carrara Andrea Manfredi. Tra le vittime si parla di 178 adulti, 1 bambino e 2 neonati; a bordo dell’aereo c’erano anche i 2 piloti e 6 assistenti di volo. Inizialmente si era parlato di 188 persone a bordo, ma il numero è stato poi corretto.

Il volo era diretto a Pangkal Pinang, la principale città sull’isola di Bangka, ma ha perso contatto radio con le autorità appena tredici minuti dopo il decollo, quando in Italia erano le 1.30 di notte (le 6.30 del mattino ora locale).

LA DINAMICA DELL'INCIDENTE AEREO

Non è ancora chiaro cosa sia accaduto. Il pilota e il co-pilota devono essersi resi conto che qualcosa non andava e infatti avevano richiesto, e ricevuto, l'autorizzazione per rientrare a Giacarta a causa di un guasto,
poco prima di perdere il contatto radar. È possibile che si sia ripresentato il problema tecnico che era stato segnalato poche ore prima, anche se poi dalle ispezioni era arrivato il via libero per volare.


L'aereo è precipitato in acque profonde una trentina di metri. Nella zona è entrata in azione una squadra di sommozzatori che ha recuperato parti di corpi delle vittime, rottami ma anche smartphone e documenti dei passeggeri del volo JT-610. Si cerca anche la scatola nera.

Le operazioni di ricerca e soccorso sono ancora in corso. Lion Air è la più grande compagnia aerea low cost in Indonesia.

L'aereo che ha perso il contatto 13 minuti dopo il decollo. "Non possiamo rilasciare commenti in questo momento", ha detto Edward Sirait, amministratore delegato di Lion Air Group. "Stiamo cercando di raccogliere tutte le informazioni e i dati". Una conferenza stampa si terrà nelle prossime ore.

Il Boeing 737 Max 8 precipitato era entrato in servizio il 15 agosto e aveva appena 800 ore di volo. Il Max 8 è un modello si aereo molto recente del colosso Usa, usato per il corto raggio e impiegato solo dal 2016. La Lion Air ha assicurato che il velivolo aveva superato tutti i controlli e ha riferito che il pilota e il co-pilota avevano alle spalle 11mila ore di volo.
Il presidente indonesiano, Joko Widodo, ha ordinato un'inchiesta e in un discorso in tv ha espresso le sue
condoglianze alle famiglie delle vittime, assicurando il massimo impegno per recuperare i corpi delle vittime. La Boeing si è detta pronta a "a fornire assistenza tecnica all'inchiesta".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: