Il premier indiano Modi è stato ricevuto stamani da papa Francesco - Reuters
Il premier indiano Narendra Modi ha invitato papa Francesco a recarsi in visita in India. Lo scrive lo stesso Modi su Twitter: "Ho avuto un incontro molto caloroso con papa Francesco. Ho avuto la possibilità di discutere su diversi temi insieme a lui e l'ho invitato a venire in India".
Had a very warm meeting with Pope Francis. I had the opportunity to discuss a wide range of issues with him and also invited him to visit India. @Pontifex pic.twitter.com/QP0If1uJAC
— Narendra Modi (@narendramodi) October 30, 2021
Una nota del Vaticano informa che stamani papa Francesco ha ricevuto in udienza Modi, nel Palazzo Apostolico. Successivamente, in Segreteria di Stato, il primo ministro indiano ha salutato il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, e monsignor Paul R. Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati. "Nel corso di una breve conversazione, ci si è soffermati sui cordiali rapporti intercorrenti tra la Santa Sede e l'India".
Il primo ministro è stato accolto da Francesco nella Sala del Tronetto alle 8.25, il faccia a faccia è terminato alle 9.20. Al momento dello scambio dei doni, il Papa ha donato a Modi una formella con su scritto "Iil deserto diventerà un giardino", oltre ai documenti papali. Modi ha omaggiato Bergoglio con un candelabro d'argento e un volume sull'impegno a favore dell'ambiente.
La situazione dei cristiani in India non è facile, né finora era mai arrivato dal governo un invito che consentisse alla Santa Sede di programmare una visita apostolica. Proprio ieri alcune Ong hanno diffuso un rapporto preoccupato sulla situazione dei cristiani in India, dove le violenze anti cristiane sono aumentate durante il governo del nazionalista Modi.